Stimolante, naturale, adatto agli sportivi Tutti i benefici dell'infuso con erba mate

03 luglio 2017 | 19:00
Bevanda abituale in Uruguay, Argentina e Paraguay, l’erba mate sembra che negli ultimi anni abbia attraversato i confini sud americani, e sia sempre più frequente incontrare europei che assaporano questo benefico infuso. Per le sue caratteristiche, sono gli sportivi coloro che possono ottenere i migliori benefici dall’erba mate, che tra le altre cose è parte del gruppo degli energizzanti naturali, è antiossidante e ci offre una grande quantità di minerali e vitamine.



Se avete dubbi, non perdete i 7 straordinari benefici dell’erba mate per gli sportivi.

Il miglior stimolante
Non c’è nessun stimolante del sistema nervoso centrale migliore del mate. Questo contiene caffeina, però a differenza del caffè non provoca cali energetici e ci stimola per più tempo. L’infusione dell’erba mate è al 100% naturale e non ha effetti secondari se comparato con altre bevande energetiche o stimolanti. Per di più, il mate si può gustare sia caldo che freddo.



Migliora la concentrazione
Non provocando palpitazioni o cali di energia, non produce solo un miglioramento dell’energia dal punto di vista fisico, ma aiuta anche a migliorare la concentrazione. La grande quantità di vitamine, minerali e antiossidanti che apporta fa sì che si equilibri il contenuto di caffeina, la quale senza dubbio favorisce la concentrazione di chi la beve. Per questo il mate aiuta non solo nello sport, ma anche nello studio e nel lavoro.



Il mate e l’acido lattico

Uno dei più grandi nemici degli sportivi è senz’altro l’acido lattico, che si manifesta durante l’allenamento ma soprattutto quando ci avviciniamo ai nostri limiti fisici. In questi casi, il mate ci aiuta a prevenire la accumulazione dell’acido lattico nel nostro corpo, evitando la sensazione di bruciore dei muscoli che ci impediscono di continuare la sessione di allenamento o ci obbligano a continuarla ad un ritmo inferiore rispetto a quello desiderato.



Ritarda la sensazione di fatica e stanchezza
Mettendo in relazione il mate con le proprietà stimolanti di cui abbiamo parlato prima, uno dei benefici più stupefacenti della bevanda è quello di aiutare il nostro metabolismo ad utilizzare i carboidrati in maniera più efficiente, permettendoci così di ottimizzare le energie. In altre parole, il mate ci permette di allenarci per più tempo prima che appaiano fatica e stanchezza, poiché aumenta la resistenza fisica.



È antistress
La ricerca di un risultato che non arriva o le difficoltà di combinare l’allenamento con la nostra vita personale e professionale causano stress, tuttavia grazie all’ apporto degli antiossidanti che possiede il mate, questo ci permette di ridurre lo stress migliorando la nostra circolazione. Il risultato è una migliore condizione fisica che è imprescindibile per praticare qualunque sport con un minimo di successo.



Ti aiuta a riposare meglio
Un’ altra delle chiavi per rendere al massimo è il riposo. Qualunque sportivo deve necessariamente dormire bene, ed in questo senso il mate ci aiuterà a riposare meglio. Anche se la sua caratteristica stimolante sembri una contraddizione, il mate contribuisce a combattere l’insonnia; mentre l’effetto delle comuni bevande stimolanti usate dagli sportivi è precisamente il contrario, impedendo così un buon riposo.

È rigenerante
Non ci riferiamo solo al fatto che ti aiuta a dormire e riposare meglio dopo dure sessioni di allenamento. Le infusioni di mate giocano un ruolo molto importante nel recupero dopo un allenamento. Si stima calcola che il tasso di recupero dopo lo sforzo aumenta del 9% nelle 24 ore successive all’ allenamento, e per le sue proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie si presenta come un prodotto ideale per il recupero delle articolazioni o dei muscoli affetti da lesioni.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024