Strada del Vino Valcalepio Una sfida avvincente

La maggior parte delle Strade del vino e dei sapori nasce in Italia a metà degli anni Novanta sulla spinta di un fervore generato dall’attenzione dei media e della domanda turistica verso il segmento del turismo del vino

26 gennaio 2019 | 10:49
di Enrico Rota
Sono di questi anni, infatti, le emanazioni delle leggi nazionali e delle leggi regionali sulle Strade del vino e sulle Enoteche regionali, che hanno portato oggi alla creazione di un quadro nazionale con oltre 150 Strade del vino regolarmente costituite.


Giorgio Lazzari

La “Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca” rappresenta un punto di unione e di contatto per il maggior numero di realtà, dai comuni della provincia di Bergamo ai produttori di vino e prodotti tipici tradizionali. Dal punto di vista strategico la Strada va considerata come un’occasione di sviluppo del territorio e dunque, prima di tutto, come una forte operazione culturale in grado di far sorgere e mantenere nel tempo una rete relazionale e sinergica tra attori appartenenti a differenti categorie economiche.

La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca ha partecipato con successo a Ludwigsburg, nel Baden-Württemberg, alla prima missione della nuova dirigenza. La due giorni ha visto protagonista il territorio orobico che si è presentato in Germania con le sue bellezze artistiche e culturali accompagnate dai vini e dai prodotti tipici bergamaschi. Il Vino Valcalepio ha accompagnato l’evento di gala organizzato dal presidente della provincia tedesca come primo ricevimento annuale. Un incontro istituzionale e di buon auspicio che fa ben sperare sugli sviluppi di una collaborazione italo-tedesca sul fronte del turismo enogastronomico, grazie anche ad un vantaggio nell’immediato con il volo diretto che collegherà l’aeroporto di Bergamo con Stoccarda.

«Come Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca - ha commentato il segretario Giorgio Lazzari a Ludwigsburg in rappresentanza dell’associazione - lavoreremo per portare avanti le relazioni commerciali con una delle regioni più importanti e ricche della Germania. Con il presidente della Provincia, Rainer Haas, ci siamo lasciati con la promessa di rivederci a breve per un lavoro fattivo che porti risultati concreti».

La missione, organizzata da Visit Bergamo, Provincia di Bergamo e Promoserio, ha visto protagoniste sia le aziende del settore vitivinicolo bergamasco sia alcune aziende di prodotti tipici, oltre ad altri soci istituzionali quali la Strada del Moscato di Scanzo e Promoserio.

Per informazioni: www.stradadelvalcalepio.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024