Torna il Southern Beer Fest Il “Meridione birrario” al pub Gli Sbronzi

29 giugno 2017 | 17:37
di Giovanni Angelucci
Dal 28 al 30 luglio nel Brew Pub Gli Sbronzi di Reggio Calabria ci sarà molto fermento: torna il Southern Beer Fest, festival delle birre artigianali made in Sud. I ragazzi hanno un obiettivo ambizioso: riunire tutto il “Meridione birrario” perché il fenomeno birra artigianale è ormai diffuso su tutto il territorio italiano e anche il sud sta vivendo una fase di grande dinamismo produttivo. Dunque c’era la necessità di proporre un evento di rilievo in grado di riunire l’intero territorio dell’Italia meridionale. Il Southern Beer Fest vuole quindi non soltanto promuovere la birra artigianale ma diventare l’evento più rappresentativo di questa fetta di Paese.



«I fili conduttori saranno l’indipendenza che ci contraddistingue e le radici meridionali. La birra sarà protagonista ma ci saranno anche street food, cultura, musica e tanto divertimento. Il Southern Beer Fest vuole essere una festa, un momento ludico aperto a tutti (turisti, famiglie, curiosi e appassionati)», raccontano gli organizzatori.

I numeri di questa edizione sono notevoli: 10 birrifici e oltre 40 birre artigianali, che tradotto vuol dire una buona parte della Calabria brassicola ma anche Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania, con presenze extra meridionali che però conservano radici calabresi.

La location è sempre la stessa: gli Sbronzi brewpub, la cornice del Southern Beer Fest sarà l’ampio spazio (2mila mq) situato all’esterno del locale. Verrà utilizzato il Lido Piro Piro, situato sul lungomare di Reggio Calabria, per fare massiccia promozione nell’epicentro della movida cittadina e turistica. In questo modo sarà possibile conciliare la passeggiata lungo “il più bel km d’Italia” con un assaggio di birra e cibo made in sud.

E poi workshop, laboratori, cotte pubbliche e degustazioni guidate a partire dalle 18.00; se l’appetito segue la bevuta come da prassi, la cucina sarà pronta durante l’intero evento con uno speciale street food d’autore.

Espositori presenti:
Calabria: Birrificio ‘a Magara, Birra Kalabra, Birrificio Gladium, Birrificio Blandino, Limen Brewery
Basilicata: Birrificio del Vulture
Puglia: Birrificio Ebers
Campania: Birrificio dell’Aspide
Sicilia: Mosaik (birreria indipendente, curerà una selezione di birre artigianali sicule)
Lazio: Eternal City Brewing
Romagna: Birra Bellazzi
Associazioni culturali: Beerstream (Calabria), Homebrewers Siciliani (Sicilia)

Date e orari:
Venerdì 28 luglio: 18.00 - 2.00
Sabato 29 luglio: 18.00 - 2.00
Domenica 30 luglio: 18.00 - 2.00

Per informazioni:
Tel 0965 1892690
info@glisbronzi.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024