Venturini Baldini: vino, aceto e accoglienza nel cuore dell’Emilia

Una cantina d’eccellenza, un’acetaia storica e un raffinato resort: questa la cornice della tenuta a una trentina di chilometri da Parma. 130 ettari di terreno, di cui 32 vitati. La tenuta produce una decina di etichette

20 dicembre 2021 | 10:30

Venturini Baldini è una storica tenuta, nel cuore delle terre di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, che ospita oltre alla cantina un relais appena ristrutturato, una villa del XVI secolo e un’acetaia del ‘700, tra le più antiche della provincia di Reggio Emilia. La tenuta - fondata nel 1976 da Carlo Venturini e Beatrice Baldini di cui porta ancora i nomi - dal 2015 è di proprietà della famiglia Prestia, che ha dato vita ad un progetto di rilancio dell’intera struttura con l’obiettivo di una sempre maggiore valorizzazione del territorio e del suo vino più rinomato, il Lambrusco.

«Il fil rouge del nostro progetto è l’eccellenza», spiega Julia Prestia, alla guida di Venturini Baldini insieme al marito Giuseppe. «Lavoriamo affinché ogni dettaglio rispecchi questo obiettivo: siamo tra le prime cantine della nostra regione ad aver ottenuto la certificazione biologica, i nostri vigneti sono immersi in un parco dal ricco patrimonio storico e naturalistico che confina senza soluzione di continuità con il Parco di Roncolo. E, non ultimo, i nostri vini ottengono riconoscimenti a livello internazionale».

 

Nono solo vitigno Lambrusco

130 gli ettari, di cui 32 vitati, dolcemente adagiati su una zona collinare con un’altezza tra i 300 e i 400 metri sopra il livello del mare, dove la terra mischia elegantemente argilla e sabbia. Qui Venturini Baldini coltiva, oltre ai vitigni più famosi come Lambrusco, Sorbara, Grasparossa e Salamino, anche Malvasia di Candia Aromatica, Pinot Nero e Chardonnay.

 

Una ricca gamma di etichette

È da questo terreno e dai colli armoniosi che oggi la cantina produce una decina di etichette divise in quattro gruppi: spumanti metodo Classico, spumanti metodo Charmat, vini frizzanti e vitigni monovarietali storici. Tra le etichette troviamo: Rubino del Cerro e Marchese Manodori (entrambi Reggiano Lambrusco Dop), la linea Montelocco di due Lambruschi e due frizzanti bianchi, e Cadelvento (uno spumante rosato Dop), solo per citarne alcuni. E poi la linea “TERS”, ovvero vini fermi da vitigni autoctoni e storici, monovarietali e biologici: il TERS Rosso è un 100% Malbo Gentile, biologico, un vino con un colore intenso e dalla forte personalità che ben si sposa con la cucina tradizionale emiliana.

 

L’antica acetaia e il resort appena ristrutturato

Oltre a un unico patrimonio naturalistico ed enoico, la tenuta vanta anche una storica acetaia - la più antica della provincia - e un resort appena ristrutturato, Roncolo 1888: 11 camere immerse in un parco fiabesco, una piscina, e una rete di sentieri che conducono alle vigne, un piccolo gioiello di accoglienza ed eleganza, in una posizione privilegiata al centro della Strada del Vino e dei Sapori delle Colline di Scandiano e di Canossa e a pochi chilometri da due poli d’attrazione come le vicine Food e Motor Valley.

 

 

Venturini Baldini
via Filippo Turati 42 - 42020 Roncolo di Quattro Castella (Re)
Tel 0522 249011
www.venturinibaldini.it

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024