I vini di Feudi di San Gregorio Dalla Campania al resto d'Italia

Il progetto Feudi di San Gregorio, azienda vitivinicola da 3 milioni e mezzo di bottiglie, si è sviluppato in lungo e in largo per tutta la Penisola italiana, dalla Sicilia alla Toscana

08 maggio 2018 | 16:25
«Abbiamo negli anni acquisito realtà e investito con alcuni collaboratori su diversi territori italiani», ha spiegato Federico Graziani, responsabile delle eccellenze di Feudi di San Gregorio, in occasione di Vinitaly.

Si parte dalla Sicilia, con le terre dell'Etna; si risale in Campania, nel Cilento; ci si sposta in Basilicata, con Basilisco; e ancora più in là in Puglia, dove Feudi San Gregorio possiede un'azienda biodinamica di proprietà, l'agricola Cefalicchio. «L'ultima acquisizione è in Toscana, con Campo alle Comete».



Nonostante molte siano le realtà che in maniera capillare l'azienda ha acquisito durante questi anni, «lo zoccolo duro della produzione rimane Feudi di San Gregorio, con 3 milioni e mezzo di bottiglie, a cui si sommano circa 600-700mila bottiglie delle altre aziende satelliti, che oggi giorno sono all'incirca una dozzina».

Per quanto riguarda la distribuzione, bene i mercati come gli Stati Uniti, «con cui proprio ora stiamo portando avanti un progetto», la Germania e il Regno Unito; «i mercati più solidi rimangono quelli classici, c'è molto sviluppo in Sud America e anche la Corea del Sud sta dando buone soddisfazioni».

Ma Feudi di San Gregorio lavora molto bene in Italia, specialmente nella ristorazione italiana: «Molte altre aziende sono più orientate sulla Gdo o all'estero, noi invece siamo solidi sul panorama italiano. Si tratta di circa il 65-70% del nostro fatturato».

Per informazioni: www.feudi.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024