Vino, il Gambero Rosso 2020 assegna Tre Bicchieri a 463 vini

Svelati tutti i verdetti della guida. La Toscana al primo posto con 89 massimi riconoscimenti. Sul posdio anche Piemonte e Veneto. Nelle prime 3 regioni il 44% dei massimi riconoscimenti

07 ottobre 2019 | 14:02
di Vincenzo D’Antonio
Centellinata regione per regione, precisa e puntuale nel canonico mese di ottobre, il mese delle “guide”, si ha contezza dei vini premiati con i Tre Bicchieri dal Gambero Rosso edizione 2020. Escludendo il Canton Ticino, e facendo divenire 21 le regioni, stante l’opportuno sdoppiamento tra il Trentino e l’Alto Adige, si arriva a un risultato interessante: sono 463 i vini premiati con i Tre Bicchieri.

La Toscana è la regione con il maggior numero di riconoscimenti

Le prime tre regioni per numero di Tre Bicchieri conseguiti, quindi diciamo pure il podio, sono la Toscana al primo posto con 89 3 bicchieri (il 19% del totale), il Piemonte al secondo posto con 74 Tre Bicchieri (16%); al terzo posto il Veneto con 43 Tre Bicchieri (9%). Insomma, le prime tre regioni da sole concorrono ad aggiudicarsi ben il 44% dei Tre Bicchieri. Fanalino di coda il Molise che annovera un solo Tre Bicchieri.

Questa è una prima lettura. Accingiamoci adesso ad un’ulteriore lettura che non si limita a “contare” i Tre Bicchieri suddivisi per ogni singola regione, bensì rapporta questi conseguimenti (il numero dei Tre Bicchieri) con la produzione di vino che ciascheduna regione esita. Una sorta, possiamo definirla così, non di computo della popolazione (valore assoluto), bensì di densità (numero Tre Bicchieri/hl migliaia).

E così leggendo, la realtà assume aspetti interessanti. In tale ottica difatti, la regione a più alta densità di Tre Bicchieri, conseguiti in numero di 6, è la Valle d’Aosta. Al secondo posto, con 8 Tre Bicchieri, la Liguria. Al terzo posto, con 21 Tre Bicchieri, l’Alto Adige. La Toscana la troviamo al quinto posto, il Piemonte all’undicesimo posto ed il Veneto addirittura terzultimo in diciannovesima posizione. Il fanalino di coda di questa classifica è occupato dall’Emilia Romagna.

Quale la considerazione finale? Semplice e bella a dirsi. Occupano il podio tre regioni nelle quali è praticata la viticoltura eroica. Evviva i vitivinicoltori eroici!

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024