Il vino tra sport, cultura e degustazioni Chianti Classico protagonista a Verona

11 aprile 2017 | 11:31
È un Vinitaly all’insegna del dinamismo quello che sta vivendo da protagonista il Consorzio Vino Chianti Classico. La denominazione più antica d’Italia ha allestito uno stand arricchito dalla mostra fotografica “Chianti Tellers”, scatti a opera di Dario Garofalo. Qui il Gallo Nero rappresenta 111 aziende per 214 etichette, di cui oltre 40 di Chianti Classico Gran Selezione.



Tra le iniziative da segnalare, l’incontro al vertice “Quando le Grandes Cuvées di Champagne incontrano le Gran Selezione di Chianti Classico”. Champagne e Gallo Nero sono infatti uniti da un accordo d'intesa fra i rispettivi consorzi sottoscritto lo scorso dicembre in un'ottica di collaborazione strategica per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni, andando così a rafforzare il legame tra le città di Reims e di Firenze, gemellate fin dal 1954.

In chiusura di Vinitaly Daniele Cernilli darà voce a otto etichette di Chianti Classico, insieme a due outsider, per spiegare la ricchezza dell’offerta del territorio del Gallo Nero. La degustazione "Chianti Classico & Co." si svolge all'interno della DoctorWine Selection.



Pillole dal Vinitaly
Tutela e mappatura on line
Prosegue, secondo il piano strategico pluriennale l’iniziativa del Consorzio Vino Chianti Classico volta a realizzare un sistema/servizio di internet brand intelligence & protection per la mappatura, il controllo e la promozione della Dop sui mercati virtuali della rete, affrontati sia a livello dei maggiori “online marketplace” sia a livello dei sempre più numerosi “e-shop specializzati” nella vendita di vini.

Giocare con il Gallo Nero
Presso lo stand del Consorzio Vino Chianti Classico a Vinitaly è stato presentato il primo gioco da tavolo della Collana Vinus, di Giochi Briosi, dedicato al mondo del Chianti Classico.  Il gioco, tra domande su “Vini & Fattorie”, “Detti & Strumenti”, “Pappa Ciccia & Vino” e la storia del Gallo Nero, invita a conoscere in modo divertente uno dei territori vinicoli più amati del nostro Paese.

Mille Miglia tra i vigneti
Per il suo novantesimo compleanno la Mille Miglia, la celebre corsa di regolarità riservata alle auto d’epoca, a metà maggio attraverserà il territorio del Chianti Classico, official wine sponsor della storica manifestazione sportiva.

Per informazioni: www.chianticlassico.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024