Vino, quando il tappo fa la differenza Onav testa le chiusure Nomacorc

15 giugno 2016 | 15:50
Quanto può influire sulle caratteristiche organolettiche di un vino la scelta della chiusura che ne tappa la bottiglia? Moltissimo, come dimostrano le ricerche scientifiche di Nomacorc, il primo produttore di chiusure alternative al sughero a livello mondiale, che il 14 giugno scorso ha messo alla prova le sue chiusure di fronte ad una platea di esperti sommelier.



La serata, organizzata in collaborazione con l'Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) di Torino all'Hotel Diplomatic, ha avuto come momento chiave proprio la degustazione di alcuni grandi vini italiani tappati con diverse chiusure prodotte da Nomacorc. Una sorta di “sfida” lanciata ai sommelier, produttori e appassionati presenti, chiamati a verificare personalmente quanto la scelta di un tappo piuttosto che un altro possa essere determinante nel modificare le caratteristiche e l'evoluzione nel tempo di un vino.

La serata è iniziata con un'introduzione dei rappresentanti Onav, seguita da una serie di interventi legati al tema “Vino e sostenibilità: l’importanza della tappatura sull’evoluzione del vino in bottiglia”, da parte dei rappresentanti di Nomacorc. Si è quindi arrivati al momento chiave “Dalle parole ai fatti": quello in cui i presenti hanno avuto la possibilità, attraverso una degustazione guidata, di provare tre vini (Vermentino Solosole Poggio al Tesoro vintage 2013, Nero D’Avola Donnafugata Sherazade vintage 2013 e Chianti Classico 2010).



Per ognuno di questi è stato previsto un assaggio di più bottiglie appartenenti allo stesso imbottigliamento ma tappate con chiusure caratterizzate da una diversa permeabilità. Come è emerso nel corso del confronto che ne è seguito, di fronte alla possibilità di provare direttamente le differenze tra le diverse chiusure gli esperti presenti hanno potuto riscontrare quanto un elemento spesso non valutato, come il tappo, possa al contrario influire in maniera determinante sul risultato finale.


Nomacorc Italia
via Luigi Dalla Via 3/B/6 - 36015 Schio (Vi)
Tel 0445 1656521
it.nomacorc.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024