Ardian investe nel gruppo Celli Obiettivo comune, più sviluppo

Ardian ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 100% di Celli, azienda italiana leader nel settore del mondo beverage, oggi detenuta dalla società di gestione Consilium e dalla famiglia Celli

13 febbraio 2019 | 17:33
Celli, fondata a Rimini nel 1974, è specializzata nell'ideazione, realizzazione, testing e installazione di soluzioni innovative di dispensing di bevande per produttori di birra e soft drink. Il Gruppo è inoltre attivo nella produzione di erogatori di acqua, sviluppando soluzioni pià sostenibili rispetto al consumo in bottiglia.



Nei suoi 45 anni di attività Celli si è evoluta, passando da azienda focalizzata sul prodotto a operatore nella fornitura nel mercato delle apparecchiature per l'erogazione di bevande fredde. Grazie a un netword capillare di centri di assistenza tecnica e distributori, Celli offre i propri servizi su scala globale.

Tra i progetti più recenti di Celli, una piattaforma informatica sviluppata internamente, in grado di coordinare da remoto la gestione completa degli erogatori installati per conto dei propri clienti: iniziativa unica nel settore.

Con 5 impianti produttivi situati in Italia e nel Regno Unito, oggi il gruppo impiega oltre 400 persone e ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 110 milioni di euro.

La crescita del Gruppo Celli è avvenuta sia a livello organico, sia mediante l'implementazione di una strategia di acquisizioni di importanti società del settore beverage.

L'ingresso di Ardian è finalizzato ad accelerare ulteriormente lo sviluppo di Celli, rafforzando in particolare la vocazione internazionale del Gruppo che, ad oggi, esporta i suoi prodotti già in più di 100 Paesi.

«Abbiamo visto in Celli un’azienda già solida e altamente competitiva - ha dichiarato Yann Chareton, managing director di Ardian - grazie al buon lavoro che è stato fatto in questi anni con un top-management d’eccellenza. Contando su un forte network internazionale e competenze distintive, siamo certi di poter contribuire a una nuova fase di crescita e di successo per Celli, affiancando i vertici in questa importante sfida».

«Celli è un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale. Il percorso fatto fino ad oggi con Consilium - ha aggiunto Mauro Gallavotti, presidente e amministratore delegato del Gruppo Celli - è stato quello di managerializzare l’azienda e superare la soglia dei 100 milioni di fatturato. Ardian sarà il partner ideale per i prossimi anni: abbiamo l’opportunità di diventare il leader globale del settore, in un momento storico in cui il mondo sta cercando soluzioni sostenibili per il consumo di bevande».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024