Asolo Prosecco Docg Cantina Montelliana Domina il 5 Star Wines di Vinitaly 2016

12 maggio 2016 | 11:45



L’Asolo Prosecco Docg Spumante Extra Dry “57” si piazza tra i migliori spumanti partecipanti al 5 STAR WINES della manifestazione scaligera, primo tra gli Asolo Prosecco Docg con ben 92 punti su 100.

Nato per celebrare l’anno di fondazione della Cantina Montelliana e dei Colli Asolani, il 1957, questo prodotto è diventato quasi da subito uno dei più rappresentativi di questa realtà cooperativa, una delle più apprezzate del trevigiano.

Un Prosecco eccellente
La Cantina Montelliana, con i suoi 10 milioni di bottiglie prodotte, i suoi 370 soci e più di 600 ettari di vigneti, la cui buona parte siti nella zona collinare tra Asolo e Montebelluna, insieme alle altre cantine facenti parte del Consorzio Asolo Montello, ha messo in moto un’attività di promozione di questa nuova e ancora poco conosciuta Docg.



Il meglio della tecnica
Certificata Iso, Brc e Ifs per la vinificazione, conservazione e vendita di vini sfusi, ma anche per il confezionamento e la commercializzazione, la Montelliana sfrutta la migliore tecnologia offerta dal mercato per il settore enologico.

Fin dal momento dell’arrivo nello stabilimento le uve vengono selezionate e divise in base alla qualità e alla zona di provenienza attraverso controlli rigorosi. Le successive trasformazioni delle uve passano per varie fasi: la vinificazione, con impianti completamente in acciaio inox per garantire qualità e igiene nei trattamenti; la pigiatura “soffice” delle uve; l’uso di contenitori a temperature controllata per la fermentazione; lo stoccaggio in contenitori inox, botti e barrique; l’imbottigliamento con macchinari automatizzati.

I risultati ottenuti in termini di vendite e di riscontro, sia da parte della clientela che in termini di premi e riconoscimenti, fanno ben sperare che il “Prosecco Segreto”, come lo definisce il Consorzio, non rimarrà tale ancora a lungo.

Cantina Sociale Montelliana e dei Colli Asolani s.c.a.
via Caonada 2/A
31044 Montebelluna (TV)
Tel 0423 22661 | Fax +39.0423.22650

info@montelliana.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024