A Biella la casa-museo di Menabrea La storia della birra e del celebre brand

02 aprile 2017 | 10:23
La storia della birra passa da Menabrea. L’azienda biellese, riconosciuta nel mondo come simbolo dell’eccellenza italiana, forte dei suoi 171 anni di attività, ha infatti contribuito a fare la storia della birra nel nostro Paese. Un passato e un presente gloriosi per un marchio da sempre considerato sinonimo di qualità e oggi diffuso non solo su tutto il territorio nazionale, ma anche in più di 30 Paesi all’estero.


Casa Menabrea - Per info e prenotazioni: museo@birramenabrea.com

Da pochi mesi, vicino allo stabilimento, alla sede, al cuore del birrificio biellese, è nata Casa Menabrea, che ospita il Museo della birra e l’archivio storico di Menabrea. Un piccolo gioiello che racchiude un eccezionale patrimonio di cultura e tradizione. Un percorso formativo sul mondo della birra e su Menabrea, attraverso il quale il visitatore può scoprire la storia della birra, le materie prime utilizzate, i macchinari originari, gli attrezzi degli antichi bottai, gli utensili d’officina, le bottiglie e i boccali. Ma anche i manifesti pubblicitari, i prestigiosi e numerosi premi che l’azienda ha conquistato negli anni, le illustrazioni, i libri commerciali, la corrispondenza, le fotografie e gli arredamenti d’epoca. Un successo imprenditoriale che si intreccia con la storia delle famiglie Menabrea e Thedy: un tuffo nel passato che consente di ripercorrere le tappe più significative del marchio.


Casa Menabrea - Per info e prenotazioni: museo@birramenabrea.com

«Volevamo celebrare e preservare la memoria storica: per questo è nata Casa Menabrea», afferma Franco Thedy, amministratore delegato di Birra Menabrea. «Abbiamo curato un percorso veloce, leggero e appagante proprio come un fresco boccale della nostra birra migliore. Produciamo la birra pensando alla felicità di chi è destinato a berla. Insomma, non solo malto, orzo, acqua purissima ed esperienza tecnica raffinata, ma soprattutto cuore e passione sono gli ingredienti che, dal 1846, noi mettiamo in bottiglia».


Casa Menabrea - Per info e prenotazioni: museo@birramenabrea.com

Menabrea, che nel 1991 è entrata a far parte del gruppo Forst, ha sempre mantenuto uno stretto legame con il territorio ed è considerata un punto di riferimento per la città di Biella. «L’intera area biellese, oltre a costituire uno dei maggiori centri mondiali dell’industria tessile-laniera, è ricca di realtà imprenditoriali di eccellenza nel settore del food & beverage. Siamo orgogliosi di farne parte - conclude Thedy - e di poter contribuire, con la nostra birra, a far conoscere meglio anche le bellezze del nostro territorio».

Per informazioni: www.birramenabrea.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024