Birra del Borgo compie dodici anni Ospiti d’eccellenza ai festeggiamenti

05 giugno 2017 | 12:33
di Valentina Brambilla
Si è conclusa ieri la quattro giorni del “Birra del Borgo day”, il grande evento estivo dedicato alla birra nato per celebrare il compleanno del birrificio (il dodicesimo) e che quest’anno ha riservato al food un posto d’onore, con ospiti stellati e anteprime speciali.



Nuove partecipazioni accanto a quelle storiche, grandi chef, prodotti eccellenti, realtà locali e proposte per tutte le tasche. Daniele Usai dal ristorante Il Tino di Fiumicino, con i suoi Dim sum alla nduja di tonno e spuma di patate affumicate, Luigi Nastri, chef del ristorante Stazione di Posta di Testaccio, con Uovo e vignarola cacio e pepe e, ancora, una versione nostrana dell’asado argentino proposta dal maestro della carne Roberto Liberati.


Daniele Usai

Partecipazione consolidata da diversi anni, invece, quella di Gabriele Bonci, grandissimo interprete del cibo di strada, che ha proposto un’invitante selezione di pizza, tranci classici accanto a proposte inedite. Da allevamenti sostenibili di razza piemontese, in quel di Cuneo, è arrivata invece la carne di Optima Carne, battuta al coltello, formato hamburger nel pane di Bonci e nella versione “panciamati”, la pancia del bovino tagliata sottile, scottata sulla piastra e servita con caciocavallo podolico oppure friarielli. Un altro gradito ritorno è stato quel del Trapizzino di Stefano Callegari, come anche quello dei formaggi del Caseificio aquilano Campo Felice.


Dim sum alla nduja di tonno e spuma di patate affumicate (Daniele Usai)

Il binomio birra e cucina ha trovato spazio, oltre che negli stand nel grande prato della Villa Comunale di Borgorose, location dell’evento, anche nei laboratori che si sono tenuti nel birrificio, come quello che ha visto protagonista lo chef Franco Franciosi dell’Osteria Mammarossa di Avezzano e le birre di Birra del Borgo. Per dimostrare ancora una volta, che la birra può essere abbinata con successo anche a cucina di alto livello e che si presta ad abbinamenti gastronomici soliti e insoliti.


Il risotto di Franco Franciosi

Più di 130 spine italiane e straniere (di cui 12 lanciate in anteprima durante il festival e 30 prodotte da Birra del Borgo) e circa 30 birrifici hanno dato voce al primo obiettivo della manifestazione: quello di essere un luogo per tutti, un inno allo spirito di aggregazione e alla birra di qualità.


Franco Franciosi

Per informazioni: www.birradelborgo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024