Farnito Brut, l'elegante sans année limited Edition di Carpineto

Un vino frutto dell'unione di più annate di Chardonnay, le più vecchie delle quali mantenute in barili di rovere pregiato. Il bouquet è intenso, ampio e profondo fino all'ultimo sorso

17 febbraio 2021 | 10:25
di Claudio Zeni
Farnito Brut Carpineto, uvaggio Chardonnay in purezza, metodo Charmat lungo è una piccola cuvée da una terra che non ti aspetti, quella Toscana dolcemente ondulata dove ancora oggi spesso lo sguardo cattura istanti d’eternità. Uno spumante raro, una piccola produzione di pregio, limited edition.


Perfetto dall'aperitivo al secondo

Una bottiglia chic
Elegante, vagamente snob, una bottiglia così insolita e chic a impreziosire la mise en place più stilosa, o tanto più una tavola minimal. È la renana-champagnotta alta, una bottiglia esclusiva, non a caso conosciuta anche come flauto: un collo lunghissimo, slanciata, raffinatissima.

Prodotto con le più vecchie annate di Chardonnay
Un vino prodotto in quantità limitatissime frutto dell'unione di più annate di Chardonnay, le più vecchie delle quali mantenute in barili di rovere pregiato che donano una nuova dimensione al corredo aromatico, e fermentate insieme molto molto lentamente. Non a caso la continuità di stile del Farnito Brut negli anni, e dopo quaranta dalla prima bottiglia, è sorprendente. Passione pura, eleganza a dispetto del tempo, o senza tempo appunto. Come quell'oro caldo del colore.

Bouquet intenso e vibrante
Il bouquet è intenso, ampio e profondo fino all'ultimo sorso. Vibrante. Al naso infatti, come al palato, risulta speziato, complesso, armonioso. Una buona acidità senza mai essere pungente. Cannella, vaniglia, ma anche la fragranza del più semplice dei sapori, quello del lievito. E su tutto un pizzico di brio di uno zest agrumato a rendere fresche anche le note più sinuose e morbide.

Perfetto dall’aperitivo al secondo e con i formaggi
Perfetto dall'aperitivo al secondo. Ideale con coquillage e crudi, carni bianche con salse leggere. Voluttuoso con i formaggi, memorabile con un risotto al parmigiano 36 mesi in velo di zafferano.

Per informazioni: carpineto.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024