Note di Sale, stout intensa Birrificio Otus amplia la gamma

Una birra giocata sulla combinazione dei malti, utilizzati in 6 tipologie. Si arricchisce di aromi e gusti provenienti dalle fave di cacao e dal sale di Toscana. Morbida e setosa al palato, disponibile da fine ottobre

20 ottobre 2020 | 16:15
Novità in casa Otus, il birrifico di Seriate (Bg) fondato nel 2015. Si tratta di una nuova stout, con gradazione alcolica elevata (10%vol) che si arricchisce di aromi e gusti provenienti dalle fave di cacao e dal sale di Toscana.  Il risultato è Note di Sale, appunto.



Note di Sale è proposta in bottiglia da 33 (foto) e 75 cl

Una birra suadente, giocata sulla combinazione dei malti, utilizzati in 6 tipologie (Pils, Vienna, Carared, Cararoma, Carafa Special, Pale Chocolate), che donano note di cioccolato, caramello e frutta secca, e sull’uso abbondante di avena, che la rende estremamente morbida e setosa al palato. Il sentore di cacao è accentuato dall’aggiunta delle fave di cacao e la sapidità del sale è percepibile a fine sorso. È disponibile da fine ottobre, nei formati bottiglia da 33 e 75 cl.

Con questa new entry Otus conferma uno stile di produzione dalla personalità marcata. Birre sia ad alta che a bassa fermentazione, per un totale di 12 referenze, di cui 1 stagionale invernale, una Golden Strong Ale in stile belga.

La bassa fermentazione, caratteristica peculiare del birrificio, è rappresentata da quattro birre: la classica Pilsner, una Bock, una ambrata scura a bassa fermentazione, e due Helles, birre chiare di ispirazione tedesca, di cui il birrificio ne propone una in versione senza glutine.

Nove le birre ad alta fermentazione: due birre in stile India Pale Ale, le famose birre d’oltre Manica molto luppolate, una Strong Ale belga, una Blanche, la pluripremiata scura Oatmeal Stout, e la Note di Sale, nuova introduzione in gamma, una Chocolate Salted  Imperial Stout .

Per informazioni: www.birrificiootus.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024