Packaging resistenti e creativi per un vino d’autore

PlatTy, BotTy e SixTy sono i tre concept che gli ingegneri dell’aria di Icss Group hanno dedicato al mondo vitivinicolo: tre proposte che coniugano l’esperienza del Gruppo con lo spirito creativo di Airpop-Engineered Air

30 luglio 2019 | 12:04
Quando si parla di vino si pensa subito a stile e raffinatezza e dopo le bottiglie firmate dai principali stilisti, anche il packaging diventa d’autore, per trasportare e conservare la pregiata bevanda in tutta sicurezza, senza alterarne le caratteristiche e proteggendola da eventuali urti, ma in un contenitore elegante e di design.


Una delle chiusure proposte

Airpop tradizionalmente usato per scopi industriali, si è rivelato un materiale ideale per la protezione del vino: è leggero perché costituito per il 98% di aria e quindi non incide sui costi di trasporto, ma al tempo stesso molto resistente, ha proprietà isolanti ed è quindi in grado di scongiurare gli shock termici e garantire il mantenimento delle proprietà organolettiche del contenuto, è facile da modellare e consente quindi di realizzare oggetti e contenitori che si adattano perfettamente al loro contenuto e, non dimentichiamo che è atossico, produce basse emissioni di Co2, fa risparmiare energia e può essere riciclato fino a sette volte.

In collaborazione con il designer messicano Jorge Najera, che da sempre ama reinterpretare i materiali, le tecniche e le tecnologie “prese in prestito” da altri settori, per realizzare oggetti insoliti e fuori dal comune, è nato PlatTy, un nuovo modo di trasportare e offrire il vino più pregiato.

PlatTy è un elegante contenitore composto da una base per alloggiare una bottiglia di spumante o champagne in formato standard e da un coperchio che si trasforma in un comodo vassoio dalla linea moderna e essenziale con sagomature che permettono di trasportare la bottiglia e due calici senza il rischio di rovesciarne il contenuto. Grazie alle caratteristiche proprie dell’Airpop-Engineered Air, di cui è costituito, e alla sede sagomata che impedisce il movimento del prodotto e ammortizza gli urti accidentali, PlatTy assicura una protezione perfetta del contenuto, oltre a mantenere la temperatura ottimale del vino durante tutta la fase di trasporto e costituisce un’efficace barriera contro gli shock termici. PlatTy è disponibile diversi colori (bianco, verde, grigio scuro, giallo, rosa, azzurro, marrone) e può essere personalizzato stampando sulla sua superficie loghi, immagini e scritte.

L’ultimo nato in casa Icss è BotTy, un imballo unico in Airpop dotato di coperchio che si adatta alle esigenze. Nasce infatti con un formato da 12 bottiglie, ma può essere scomposto: dalla singola bottiglia a 3, 6, ecc., basta tagliarlo con un taglierino o del filo a caldo. I fori hanno un diametro di 10 cm e una profondità massima i 32 cm e possono alloggiare una grande varietà di bottiglie. È pensato per le spedizioni ma può anche essere utilizzato come “cantinetta” per conservare le bottiglie in posizione orizzontale e preservarle dagli sbalzi di temperatura e dalla luce.

Infine SixTy è un contenitore Airpop ad alto spessore, con interno personalizzabile per adattarsi ai formati di bottiglia in vetro più diffusi in commercio dal vino, al liquore all’olio. Si compone di base e di coperchio, dotato di 6 sedi sagomate per ospitare il collo della bottiglia e assicura una protezione perfetta del contenuto grazie agli alloggiamenti che impediscono il movimento del prodotto. Le caratteristiche del materiale, unite allo spessore del contenitore, sono in grado di ammortizzare ed assorbire gli urti accidentali che potrebbero verificarsi nelle fasi di trasporto e spedizione. SixTy è disponibile sia nella versione bianca che colorata ed è personalizzabile mediante stampaggio diretto sul materiale o con etichette adesive.

Per informazioni: www.icssgroup.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024