Premio Apollonio 2018 Vincitrice la "salentina" Helen Mirren

Il Premio Apollonio è stato attribuito quest’anno all’attrice inglese e Premio Oscar Helen Mirren, e verrà consegnato durante la serata di giovedì 12 luglio, a Lecce, presso il Rettorato dell’Università del Salento

11 luglio 2018 | 17:56
Tutto pronto per la quattordicesima edizione del Premio Apollonio, riconoscimento nato da un’idea di Marcello e Massimiliano Apollonio per rendere omaggio ai pugliesi che hanno dato lustro alla loro terra in campo artistico, letterario, cinematografico, giornalistico, culturale. Quest'anno ad aggiudicarsi il premio è stata Helen Mirren, che lo riceverà giovedì 12 luglio presso il Rettorato dell’Università del Salento (Le), durante la serata del Premio condotta da Neri Marcorè.


Helen Mirren (foto: chatelaine.com)

L’attrice inglese vive infatti per buona parte dell’anno nel Salento, dove ha acquistato una masseria, si autodefinisce “una contadina salentina” e si è spesso distinta per iniziative che hanno promosso lo spirito e la cultura della regione pugliese.

«È un grande onore per noi poter consegnare il Premio a Helen Mirren - spiegano i fratelli Apollonio - attrice di spessore internazionale ed insieme donna di grande umanità ed ironia capace di accendere un faro sulle bellezze, ma anche sui problemi del Salento. Anche grazie a lei la regione gode di una grande visibilità internazionale, e questo è esattamente lo spirito del Premio Apollonio: celebrare chi dà luce alla nostra terra, la Puglia».

Il riconoscimento è stato consegnato infatti nel 2017 a Domenico Procacci, nel 2016 a Lunetta Savino, nel 2015 a Ennio Capasa e ancora, andando indietro nel tempo, a Renzo Arbore, Antonio Caprarica, Sergio Rubini, Caparezza, Ferzan Ozpetek (cittadino onorario di Lecce per il film “Mine vaganti”), Emilio Solfrizzi, Giuliano Sangiorgi, Gianrico Carofiglio, al duo Corrado Nuzzo - Maria Di Biase e  a Marcello Sambati.


Massimiliano Apollonio, Neri Marcorè e Marcello Apollonio

Nutrito, nel corso degli anni, anche l’elenco degli ospiti illustri che hanno assistito alle diverse edizioni del Premio: Marco Presta e lo staff del “Ruggito del coniglio”, Stefano Cenci e la “Radio 2 Social Band”, Luca Barbarossa, Bungaro, Francesco De Gregori, Marcello Masi, Virginia Raffaele, Banda Osiris, Franco Battiato, Lillo e Greg, Francesca Reggiani, Trio Medusa, Dario Vergassola, Max Paiella, Andrea Perroni, Catena Fiorello, Erica Mou, Simone Colombari, Alessandro Quarta e Roy Paci.

Per informazioni: www.premioapollonio.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024