In 34mila al Salon du Chocolat Al centro materie prime, gusto e moda

13 febbraio 2017 | 11:04
di Clara Mennella
Si è conclusa ieri la quattro giorni milanese dedicata al “cibo degli Dei”. L’affluenza per la seconda edizione milanese del Salon du Chocolat è stata di oltre 34mila presenze, un successo annunciato dopo l’interesse che i milanesi avevano riservato lo scorso anno al debutto della manifestazione che è nata a Parigi nel 1994 dall’intuizione di Sylvie Douce e Francois Jeantet con l’obiettivo di far scoprire il cioccolato in tutte le sue forme. In questi 22 anni sono stati organizzati 165 saloni, per una media di 20 saloni all’anno. La manifestazione raggiunge oggi 30 città su 4 continenti. Complessivamente ha coinvolto 10mila espositori e un pubblico di 8,2 milioni di visitatori.


Emis Killa e Ernst Knam

A Milano il Salone ha occupato uno spazio di 8.400 metri quadrati dove si è potuto trovare, degustare, acquistare e scoprire veramente tutto quello che ruota intorno al mondo del cioccolato, una grande festa patrocinata dal Comune di Milano e da Ampi con tantissimi ospiti; pastry chef, maître chocolatier e chef che hanno animato i palchi della manifestazione con showcooking, dimostrazioni e degustazioni. Solo per fare alcuni nomi, Gino Fabbri, Ernst Knam (vincitore del sondaggio di Italia a Tavola "Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione"), Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Iginio Massari, Davide Oldani, Davide Comaschi, Andrea Besuschio, Roberto Rinaldini, Gianluca Fusto e Mauro Morandin e molti altri.

La manifestazione ha ribadito quelli che sono i trend del settore dolciario e cioè la sempre maggiore attenzione agli ingredienti e le contaminazioni con il mondo del design, della moda e dell’arte, aggiungendo anche lo spettacolo, grazie alla straordinaria performance di Ernst Knam che ha voluto sul palco, durante un seguitissimo show, il famoso rapper Emis Killa.


Gualtiero Marchesi, Iginio Massari, Davide Oldani e Davide Comaschi

Per gli intenditori la Compagnia del Cioccolato ha organizzato degustazioni e percorsi guidati sulle diverse esperienze di cioccolato e ha consegnato il Premio Tavoletta d’Oro 2017 ai vincitori: Amedei, Slitti e Domori.

«Essere riusciti a riunire l’eccellenza e l’innovazione della produzione di cioccolato insieme ai grandi nomi della cioccolateria e pasticceria ha creato un mix che ha soddisfatto tutto il pubblico dell’edizione 2017 e ha riconfermato come il mondo del cioccolato possa essere: gusto, qualità, agricoltura, design, moda e grande passione», è quanto dichiarato in chiusura Pietro Cerretani curatore del salone italiano.


Iginio Massari, Pietro Cerretani, Davide Comaschi

Per informazioni: www.salonduchocolate.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024