Un caffè tra tanti champagne Xelecto in fiera a Modena

La ricerca dell’eccellenza, l’amore per il territorio, l’esperienza del blending: la presenza del caffè Xelecto alla Champagne Experience non è passata inosservata, nel nome di una ristorazione che vuole la perfezione

09 novembre 2019 | 15:54
Oltre 3mila caffè serviti in soli 2 giorni ad oltre 3mila visitatori che si sono soffermati presso lo stand firmato da Caffè Molinari: così è trascorso il weekend di Xelecto alla Champagne Experience di Modena, la manifestazione italiana dedicata agli esperti e appassionati di champagne giunta ormai alla sua 3ª edizione. L’evento, svoltosi il 13 e 14 ottobre, ha registrato quasi 5mila ingressi, grazie anche alla partecipazione di 125 maison prestigiose, con oltre 500 etichette da degustare. In questo contesto di eccellenze, rivolgendosi ad un pubblico esigente ed esperto, dal profilo altissimo, Xelecto è il caffè espresso che si è fatto notare, tra tanti champagne, coinvolgendo sia l’interesse degli addetti al settore che dei consumatori finali presenti in fiera.


Lo stand Xelecto

Una scelta solo all’apparenza eccezionale, perché la presenza di Xelecto si spiega facilmente riflettendo sugli innumerevoli punti di contatto che legano “l’espresso perfetto” al mondo della champagnerie, basti pensare che questo tipo di fiera richiama non solo gli appassionati di bollicine francesi ma soprattutto i grandi professionisti della ristorazione, i migliori di tutto il mondo, e lo chef di classe che cerca il migliore champagne è lo stesso chef che vuole il miglior espresso, ovvero Xelecto.

Tra i valori più evidenti che uniscono Xelecto e lo champagne emerge quindi la ricerca dell’eccellenza, che si esprime in ogni fase del processo di lavorazione sia del vino che del caffè, dalle origini fino al confezionamento, che è un plus importantissimo del caffè Xelecto, per preservare nel tempo tutte le qualità del prodotto fresco; l’amore per il territorio, fondamentale nello champagne e anche nella produzione del caffè Xelecto, che sceglie con cura il terroir di provenienza, conoscendo e selezionando nel mondo le migliori materie prime, come nel caso dei grand cru monorigine firmati Xelecto; l’esperienza del blending, perché la miscela fa la differenza, e l’esperienza conta decisamente sia nella creazione di blending di caffè che di champagne.

La pregiata varietà Xelecto 100% Arabica è stata una delle più richieste ed apprezzate allo stand dell’azienda, ma anche le golosità con aromi naturali - come, ad esempio, l’espresso Xelecto zenzero e cannella - hanno ottenuto grandi consensi. In assoluto, la tipologia di caffè Xelecto più amata, dagli amanti di champagne, è stata la miscela grand cru monorigine Guatemala: un’arabica d’altura con caratteristiche organolettiche uniche, dovute all’altitudine e ad altre particolarità specifiche come il terroir e il clima che, permettendo al caffè di crescere con più calma, gli permettono anche di sviluppare al meglio tutta la sua straordinaria complessità aromatica.


Cloche trasparenti per invitare all’assaggio e al riconoscimento di tutti gli aromi di Xelecto

Presso lo stand Xelecto, allestito come un vero bar completo di bancone e tavolini, erano esposte in bella vista delle cloche trasparenti, per invitare all’assaggio e al riconoscimento di tutti gli aromi di Xelecto attraverso l’interazione diretta dei visitatori presenti, alla scoperta di nuovi gusti e preferenze personali. Sullo stand appariva infatti la scritta: “Ascoltiamo i vostri gusti e vi guidiamo nella scelta suggerendo i caffè che più si avvicinano al vostro palato o condividendo con voi la voglia di scoprire nuovi aromi e nuovi sapori”. Questo è stato anche il tema della masterclass sensoriale organizzata da Xelecto nei giorni di fiera: “Un percorso guidato alla scoperta del ruolo cardine del torrefattore nella selezione della materia prima, nell’arte della creazione delle miscele fino alla guida consapevole del consumatore”.

Per informazioni: www.xelecto.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024