Incanto, la farina con germe di grano di Molini Pivetti

Dedicata ai prefermenti sia liquidi sia solidi e agli impasti diretti, fa parte della linea Special, referenze specifiche per la pizza Napoletana, per quella in teglia ed Emiliana. La testimonianza di Vincenzo Iannucci

26 aprile 2023 | 08:30
di Gabriele Ancona

Molini Pivetti e l’universo pizza: un rapporto sempre più stretto che oggi si traduce nella creazione del Progetto Foodservice dedicato agli operatori professionali. L’azienda molitoria di Renazzo (Fe), fondata 148 anni fa e guidata dalla quinta generazione della famiglia, ha messo a punto una linea di farine dedicata, denominata Special, e creato un team di formazione in grado di supportare i pizzaioli guidato dai maestri Vincenzo Iannucci per la pizza Napoletana e Federico Perrone per quella in teglia e la Emiliana.

Prodotti per ogni tipologia di pizza

La gamma Special vanta prodotti per ogni tipologia di pizza: 5 referenze specifiche. La pizza Napoletana è rappresentata dalla farina “Nafavola”, grano tenero Tipo 0 nelle varianti W270 e W 320. Fa parte della famiglia Special anche “Incanto”, farina di Tipo 0 con germe di grano dedicata ai prefermenti sia liquidi sia solidi e agli impasti diretti da 24 a 36 ore.

Le altre due referenze sono la farina la “Maggica”, Tipo 0, studiata per la pizza alla pala e in teglia e la Tipo 00 “Sorbole”, per la tipica pizza croccantina sempre molto apprezzata in Emilia.

Valore aggiunto e contenuto di servizio

«Farine che danno vita a una pizza scioglievole ed estremamente digeribile. Non solo in pizzeria, ma anche a casa: prodotti che sanno sposare anche la formula asporto-delivery – spiega il maestro Vincenzo Iannucci - Vorrei sottolineare il valore aggiunto e il contenuto di servizio di “Incanto”».

«Sei mesi di ricerca e sviluppo hanno permesso di raggiungere un risultato davvero importante: una farina specifica per preimpasti Biga e Poolish e impasti diretti. Il germe di grano conferisce aromi e profumi. Una farina dalle grandi virtù, che può essere utilizzata singolarmente o miscelata alle altre. Con questi prodotti Molini Pivetti ha messo nelle mani dei pizzaioli “una favola incantevole” tutta da raccontare» - conclude.

Primo appuntamento a Milano per TuttoFood

E Molini Pivetti con il Progetto Foodservice e l’innovativa linea Special di argomenti stimolanti per i professionisti della pizza ne ha messi sul banco in abbondanza. Contatto diretto e appuntamenti da non perdere l’imminente edizione di TuttoFood, a Milano dall’8 all’11 maggio, e Tutto Pizza Expo, il Salone internazionale della pizza, a Napoli dal 22 al 24 maggio. Di grande rilievo anche la fiera internazionale del food and beverage Anuga, a Colonia, dal 7 all’11 ottobre prossimi.

 

Molini Pivetti
via Renazzo 67 – 44045 Renazzo (Fe)
Tel 051 900003

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024