Premio Francesco Arrigoni 2018 All'Agriturismo Cavril, cena a 8 mani

Si svolgerà giovedì 3 maggio all’Abbazia di Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bg) dalle 18.30 l’edizione 2018 del Premio Francesco Arrigoni, dedicato al giornalista prematuramente scomparso nel 2011

27 aprile 2018 | 12:17
Come da tradizione, il Premio è dedicato a tutti coloro che si sono distinti per aver progettato o realizzato nel campo della gastronomia un’azione dal forte contenuto etico. In attesa di conoscere il vincitore dell’edizione di quest’anno, è stato reso noto il programma che prevede, dopo la premiazione, una cena ospitata dall’Agriturismo Cavril (poco distante dall’Abbazia) a cui, riconfermando la formula dello scorso anno, contribuiranno anche alcuni dei ristoratori di Ingruppo, l’iniziativa che da cinque anni rende l’alta gastronomia bergamasca «prêt-à-manger».


Francesco Arrigoni

Saranno, in particolare, il cuoco di origine amalfitana Roberto Proto, patron del ristorante Saraceno di Ambivere, Mario Cornali, cuoco (membro Euro-Toques) titolare del ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo, giunto alla terza generazione, Antonio Lecchi patron di Casa Virginia a Sorisole e Stefano Binda (membro Euro-Toques), cuoco del ristorante a una Stella Michelin Dac a Trà di Castello Brianza a deliziare gli ospiti della serata con le loro preparazioni gourmet.

Dopo l’aperitivo di benvenuto a cura dell’Agriturismo Cavril, saranno serviti: Crudo di ricciola, mandorle, sfere di yuzu e the matcha preparati di Proto, Gnocchetti di asparagi dell'Albenza, borragine, bruscandoli e scarola croccante di Cornali e Guancia di vitello su crema di mais e barbabietola e fondente di Formai de Mut di Lecchi, per poi concludere con il Morbido allo yogurt di capra, rape e frutti rossi di Binda. E in abbinamento, i vini offerti dalle cantine amiche.

Al vincitore vanno 5mila euro e un oggetto artistico realizzato sulla roccia, in ricordo della passione di Francesco per la montagna e le arrampicate. Durante la serata si terrà, inoltre, una lotteria con in palio vini e prodotti gastronomici offerti dalle cantine e dagli artigiani amici di Francesco.

Il ricavato della cena sarà corrisposto a titolo di contributo al Comitato Francesco Arrigoni (il costo è di 60 euro a persona). All’Agriturismo Cavril dell’azienda agricola Sant’Egidio, all’Associazione Ingruppo e a tutti coloro che parteciperanno va il ringraziamento del Comitato Francesco Arrigoni per il generoso e gioioso supporto.

Per informazioni: www.comitatofrancescoarrigoni.org

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024