Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 08:59 | 104966 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Premio Arrigoni alla Fondazione Pecorari Il vino al servizio di ragazzi in difficoltà

La 5ª edizione del Premio Arrigoni va alla Onlus friulana - istituita in memoria di Francesca Pecorari - che promuove progetti sociali in favore di adolescenti in difficoltà attraverso la vendita del vino

 
28 aprile 2017 | 09:53

Premio Arrigoni alla Fondazione Pecorari Il vino al servizio di ragazzi in difficoltà

La 5ª edizione del Premio Arrigoni va alla Onlus friulana - istituita in memoria di Francesca Pecorari - che promuove progetti sociali in favore di adolescenti in difficoltà attraverso la vendita del vino

28 aprile 2017 | 09:53
 

Una vita legata al giornalismo, alla ricerca della conoscenza nel campo enogastronomico dei più alti livelli, ma anche alle storie delle persone che, lavorando la terra, allevando bestiame, plasmando i frutti della natura, hanno saputo rispettare le regole della vita e del mondo rurale. Il Premio Francesco Arrigoni, l'evento giunto alla 5ª edizione intitolato all'indimenticato critico enogastronomico scomparso prematuramente a 52 anni, sei anni or sono, quest'anno sarà consegnato all'organizzazione “Fondazione Francesca Pecorari Onlus”, e ritirato dal padre di Francesca, Alvaro Pecorari patron della cantina friulana Lis Neris.

Francesco Arrigoni - Premio Arrigoni alla Fondazione Pecorari Il vino al servizio di ragazzi in difficoltà

Francesco Arrigoni

Attraverso la vendita del vino la Fondazione si è proposta di dare un aiuto concreto a bambini e adolescenti che vivono in situazioni di disagio e ha finanziato diverse opere sociali continuando, in questo modo, l'attività della figlia, a cui la Onlus è intitolata, e che ha lasciato improvvisamente questo mondo a 21 anni. Il nome della Fondazione Pecorari va ad aggiungersi ai premiati delle edizioni passate: la start up agricola Maramao, il casaro Guglielmo Locatelli, i pescatori di Lampedusa e l'associazione Libera Terra. La cerimonia di consegna si terrà il 4 maggio presso l'Abbazia di Fontanella a Sotto il Monte Giovanni XXIII. Il riconoscimento - consistente in 5mila euro: semplice, ma significativa somma, congiuntamente ad un manufatto artistico realizzato dalla scuola Ricchino di Rovato che riunisce i tre elementi pietra, pianta e cuore che simboleggiano i principi ispiratori del Premio.

«Il premio vuole essere un contributo per le piccole realtà portatrici degli ideali di Francesco, giornalista di rigore nel campo dell'enogastronomia, appassionato scalatore e cittadino impegnato nel sociale» spiega la moglie Antonella Colleoni, a capo del Comitato. Un'occasione, dunque, per perpetuarne la memoria e la filosofia di vita. A seguire, per chi desiderasse dare il proprio sostegno a questa iniziativa, si svolgerà una cena a pochi passi dall'Abbazia sostenuta dall'associazione di cuochi bergamaschi Ingruppo (www.ingruppo.bg.it). Un menu studiato da rinomati cuochi e ristoratori del territorio, quali lo chef dell'agriturismo Cavril dove si terrà la cena gli chef dei ristoranti Loro, Antica Osteria dei Camelì, Lio Pellegrini e del ristorante Da Vittorio. Una sottoscrizione a premi realizzata grazie alla partecipazione di alcune aziende agroalimentari e cantine concluderà la serata in ricordo dell'amico Francesco.

Programma per la giornata di giovedì 4 maggio:
ore 18.30: consegna del Premio Francesco Arrigoni 2017 - Abbazia Sant'Egidio in Fontanella, Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bg)
ore 20.00: cena di beneficenza presso Agriturismo Cavril - Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bg)
(contributo a persona di € 55)

Per informazioni: www.comitatofrancescoarrigoni.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Italmill
Fratelli Castellan

Molino Colombo
Sartori