I vini Franchi tornano a Palermo

La rassegna Not replica da 18 al 20 gennaio dopo il successo della prima edizione che ha visto la presenza di oltre 100 cantine e 500 vini da degustare . Stessa location: I Cantieri Culturali alla Zisa

27 dicembre 2019 | 16:16
di Gianni Paternò
Dal 18 al 20 gennaio saranno 3 giorni densi di assaggi, incontri, seminari ed iniziative ricreative, a Palermo, tutto dedicato ad appassionati del vino, operatori del settore, ristoratori e alla stampa. Andrà in scena infatti la seconda edizione di Not – Rassegna dei vini Franchi.

La rassegna tornerà dal 18 al 20 gennaio

Il centro di gravità sarà il vino naturale o vino vero o vino franco o vino secondo natura o vino artigianale o vino spontaneo o come volete chiamarlo perchè ancora non esiste una denominazione ufficiale e legale per definire il vino che è ricavato da agricoltura biologica o biodinamica, con fermentazione spontanea, senza alcun additivo o coadiuvante enologico eccetto piccole quantità di anidride solforosa.

La Sicilia farà nuovamente da vetrina a territori e storie diverse, a percorsi produttivi e a scommesse di vita ispirati da quella filosofia sintetizzata dal pay off della manifestazione “Do Not Modify, Do Not Interfere”, esplicativa di una scelta politica e culturale, del modus operandi che salvaguardia la natura e l’identità territoriale.

Un seminario della rassegna Not

Il programma prevede, oltre al banco di assaggio nei 3 giorni in cui ad oggi parteciperanno ben 117 aziende, diverse tappe di approfondimento condotte da giornalisti, personalità del mondo dell’editoria, dell’enogastronomia. Si inizierà con un momento di dibattito sul mercato dei vini naturali, sullo scenario attuale e del prossimo futuro curato dal prof. Sebastiano Torcivia direttore del corso Master Masv (Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo) dell’Università di Palermo. Altri momenti di grande interesse con Sandro Sangiorgi, Edizioni Porthos, Matteo Gallello  e Franco Giacosa. Bernardo Conticelli, proporrà un viaggio-degustazione di Champagne tra storie di vigneron. Il tema dell’artigianalità verrà indagato anche sul fronte dell’arte casearia e della norcineria con la partecipazione di Piero Sardo. Un percorso tra pagine e calici, sarà proposto da Sonia Ricci, Luca Martinelli e Diletta Sereni, gli autori del libro ‘L’Italia di vino in vino’. Un incontro vedrà protagonista anche Mateja Gravner che nell’azienda di Oslavia affianca il padre Josko, l’uomo che ha rivoluzionato il modo di pensare il vino.

Vini in degustazione

Ogni giorno, chiusa la rassegna, inizierà Not Off con i momenti più goderecci con cene, aperitivi, degustazioni presso ristoranti, pizzerie, enoteche, botteghe del gusto e gallerie d'arte in convenzione che saranno lieti di nutrire ed allietare con le loro specialità culinarie, per poi terminare la giornata con spettacoli e concerti sempre nell’ambito del programma.

Rassegna Not è una manifestazione pensata e organizzata da realtà professionali del comparto enogastronomico specializzate nella valorizzazione dell’agroalimentare: Good Company, società che gestisce 4 insegne della ristorazione palermitana (Gagini Restaurant, Aja Mola, Buatta, Bocum) e lo studio di consulenza Gagliardi Associati che si occupa di progettazione di contenuti e materiali di comunicazione per le imprese e le istituzioni del comparto agroalimentare.

Per informazioni: www.rassegnanot.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024