Bennet potenzia l'ecommerce grazie alle soluzioni cloud di Sap e Sopra Steria

Grazie alla partership con il provider digitale, la catena gdo Italia punta a migliorare l'esperienza di acquisto per l'utente finale, che può già contare sulla modalità drivethru presso i Bennetdrive

13 gennaio 2021 | 13:45
Bennet spinge forte sulla trasformazione digitale rafforzando la piattaforma di eCommerce grazie alla partnership con SAP e Sopra Steria. Obiettivo: migliorare la customer experience attraverso l’implementazione delle soluzioni Sap Commerce Cloud.

Online la nuova piattaforma eCommerce di Bennet

A sostenere la crescita digitale di Bennet, una rete di vendita nata nei primi Anni 60 e ora arrivata a contare 73 ipermercati e superstore con 45 punti di ritiro Bennetdrive attivi in modalità drivethru. Su questo network insiste anche l’offerta del servizio eCommerce che rappresenta per il retailer italiano una sfida molto importante, anche a causa delle condizioni imposte dalla crisi sanitaria, e nell’ultimo anno ha assistito a una crescita esponenziale.  

La partnership con Sap
Nel settembre 2019, Bennet ha quindi avviato una software selection conclusasi nel giro di un paio di mesi, in seguito alla quale l’azienda ha deciso di adottare Sap Commerce Cloud che, nel rispetto dei tempi di progetto, e lavorando per la maggior parte del tempo in modalità remota, il 29 settembre 2020 ha messo online la nuova piattaforma eCommerce.

«La nuova piattaforma rappresenta un salto tecnologico importante che consolida la scelta dell’azienda nell’investire su architetture cloud. La complessità di integrazione con i sistemi più datati è stata semplificata attraverso uno strato software di comunicazione e servizi. La user experience è stata completamente rivisitata ed è in corso di evoluzione, prevedendo l’integrazione della componente istituzionale. Questo progetto è alla base di una trasformazione digitale omnicanale dell’azienda dove, affidabilità, scalabilità e innovazione sono le tre caratteristiche principali e dove l’obiettivo principale è la soddisfazione dei nostri clienti», ha spiegato Luca Girotti, ict & innovation director di Bennet.

Il format omnicanale Bennetdrive

«Nel corso della prima ondata della pandemia i siti eCommerce della grande distribuzione hanno dovuto improvvisamente sostenere grandi richieste ma nessuna piattaforma era pronta per affrontare una tale mole di traffico. La soluzione SAP Commerce Cloud ora aiuterà Bennet a rispondere in tempi rapidi alle richieste dei clienti mettendo a loro disposizione un’esperienza omnicanale efficiente e di facile utilizzo, che allo stesso tempo contribuirà a far raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita che l’azienda italiana si è posta», ha dichiarato Ivano Fossati, head of Sap customer experience Italia e Grecia.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024