L'ennesima follia di Ciampolillo: Congeliamo gli alberi di ulivo per salvarli dalla Xylella

Il senatore che sogna il ministero dell'Agricoltura suggerisce, a La Zanzara, anche idee pericolose sulla pandemia: no al vaccino anti-covid e alle mascherine, meglio essere vegano o usare la cannabis

21 gennaio 2021 | 10:28
Fino a qualche giorno fa nessuno lo conosceva. E magari sarebbe stato meglio così. Ora il suo nome è sulla bocca di tutti. Stiamo parlando di Alfonso Ciampolillo, l’uomo che nessuno si sarebbe aspettato potesse cambiare le sorti del Paese, e che ora, forse anche per la troppa popolarità mediatica che gli ha data alla testa, le sta sparando grosse su temi delicati, sui quali nessuno, a maggior ragione un senatore, dovrebbe scherzare.


Lello Ciampolillo (Fonte: La Repubblica)

Sognando il ministero dell'Agricoltura con "soluzioni" alternative per la Xylella 
Ma il problema è che lui ci crede davvero e anzi, rincara le dosi dicendo di sentirsi pronto a fare il ministro dell’Agricoltura: «Mi piacerebbe» ha detto in radio a La Zanzara, il programma condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo in onda su Radio 24, suggerendo anche tre metodi di cura alquanto alternativi per gli ulivi malati di Xylella che guarirebberoo ibernandoli -70 gradi.

Più che un metodo una follia: non solo perché non si capisce come sia possibile prendere tutti gli ulivi e metterli in abbattitori e poi ripiantarli, ma soprattutto perché un ulivo comincia a essere sofferente quando la temperatura invernale scende sotto i -3-4°C. Figuriamoci a -70.

Contro il covid: non mask e no vax, basta essere vegano
Ma se “mancasse” l’incarico all’agricoltura, e lo diciamo con aperta ironia, Ciampolillo non si scoraggia e non direbbe di no nemmeno all'ipotesi di diventare sottosegretario alla Salute. Ma anche qui ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli per le idee bizzarre e pericolose che ha sulla situazione Covid.

Convinto no mask, che probabilmente indossa per non ricevere troppe critiche, Ciampolillo ha espresso chiaramente anche la sua opinione sul vaccino: «La mascherina la uso, ma non è quella la soluzione. Io sono per il modello svedese dove i morti sono pochi e non hanno fatto un giorno di lockdown. Questa è la mia idea».

Idee sbagliate sul modello svedese
Peccato che anche qui, non si sa dove Ciampolillo abbia preso i dati visto che anche il re di Svezia Carlo XVI Gustavo ha accusato il proprio governo di aver mancato nella strategia anti-coronavirus e ora l’occupazione dei posti in terapia intensiva della regione di Stoccolma ha raggiunto il 99%, con altre regioni sature al 90%. Per non parlare dei morti.

No secco al vaccino
Ma nonostante tutto Ciampolillo il vaccino non lo farà. Non serve dice, meglio essere vegano: «A oggi ci sono delle evidenze di danni collaterali da vaccino già pubblicate, paralisi facciali, ci sono anche delle morti. Non è la soluzione per uscire dal Covid. Bisogna puntare molto sulle difese immunitarie personali. Io sono vegano e ho difese immunitarie altissime».

Senza nulla togliere a una scelta alimentare, se fatta con consapevolezza e criterio, viene da chiedersi come si possano “misurare” le difese immunitarie di un vegano. Un discorso che peraltro non è nuovo nel nostro Paese, già tentato qualche mese fa da Daniela Martani che, però, di lavoro non fa la senatrice.

Ed è proprio anche questo il punto: ora l’eco mediatico delle dichiarazioni insensate di un senatore potrebbero raggiungere le orecchie di chi debole o facilmente influenzabile potrebbe credere che per non ammalarsi (e morire) di covid basti non mangiare la carne e magari fumarsi qualche canna. Già perché nel delirio Ciampolillo anche la cannabis guarirebbe il Coronavirus.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024