Giorgio Calabrese, Premio Iat 2009 «Dall'accoglienza ai suoi protagonisti»

Premio Italia a Tavola 2009, un veterano della manifestazione, Giorgio Calabrese è un medico specializzato in Scienza dell’alimentazione. Una figura molto nota sia in ambito accademico sia presso il grande pubblico . È infatti docente di Alimentazione e nutrizione umana

21 dicembre 2017 | 10:18
di Gabriele Ancona
presso le Università di Alessandra, Torino e Messina e membro attivo della New York Accademy of Sciences e della American Association for the Advancement of Science di Washington. Nutrizionista di riferimento in numerosi programmi di rilievo sui canali Rai e sulle pagine di quotidiani e periodici nazionali, è un opinion leader molto seguito.


Giorgio Calabrese

Quest'anno fa parte della categoria "Campioni" della 10ª edizione del sondaggio Personaggio dell'anno di Italia a Tavola (Clicca qui per votare), creata solo ed esclusivamente per quest'edizione-anniversario, volta a premiare i vincitori dal 2008 a oggi che maggiormente hanno portato avanti il loro operato in questo settore. Il sondaggio, sostenuto dai main sponsor Grana Padano, Pentole Agnelli e Trentodoc), intanto continua, avendo totalizzato in meno di cinque giorni già più di 26mila votanti.

Al momento Antonino Cannavacciuolo guida la categoria "Cuochi", Giuseppe Vitiello quella dei "Pizzaioli", Iginio Massari è primo tra i "Pasticceri", Ramona Ragaini è la più votata tra i "Maitre, Sommelier e Manager d'hotel", Marvin Dondossola tra i "Barman" e Valerio Braschi primeggia tra gli "Opinion Leader". Tra i "Campioni" domina Knam.

Torniamo a Calabrese. Al suo attivo decine di pubblicazioni e libri, alcuni realizzati a quattro mani con la moglie Caterina, tecnologa alimentare. Ha fatto scuola “Dimagrire con la Dieta Mediterranea”, stile di vita e cultura alimentare di cui Calabrese è un appassionato cultore.

A nove edizioni dal suo successo come Personaggio dell’anno - tra l'altro egli è stato il primo ad aver vinto in un'edizione del sondaggio votato in rete - il professor Calabrese è ancora stupito. «Non me l’aspettavo. È stato un riconoscimento molto apprezzato - commenta - ma inatteso. Un’emozione forte, come vincere al SuperEnalotto acquistando una schedina precompilata. Sono un medico, con una forma mentis da medico, concentrato quotidianamente sulle materie che approfondisco. Per questo sono stato colto di sorpresa».

Calabrese ha gradito molto anche l’idea di reinserire i campioni storici nella speciale categoria dedicata al decennale della manifestazione di Italia a Tavola. «Un’iniziativa che mi ha inorgoglito e onorato, anche se preferisco lasciare spazio a chi deve avere maggiore visibilità. Non farò quindi alcuna campagna elettorale».

«Voglio però sottolineare - aggiunge - un importante merito da ascrivere a Italia a Tavola. Con il premio Personaggio dell’anno ha saputo spostare il peso della bilancia dall’ospitalità in senso lato a chi ne è l’autore protagonista. Dal concetto alla personalizzazione, dalla materia al suo testimonial. Un’evoluzione interessante».

Hashtag: #premioIaT

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024