Sorridono gli agriturismi lombardi. Via libera al servizio mensa aziendale

La Regione ha concesso alle 1.688 strutture presenti sul territorio di offrire un servizio che tra i ristoranti ha riscosso molto successo. Necessario stipulare contratti con le aziende

24 marzo 2021 | 18:46
di Renato Andreolassi
Una buona notizia per 1688 agriturismi attivi in Lombardia, con la maggioranza che sorge tra Brescia (348), Mantova (236) e Pavia (226). La Regione ha infatti reso noto che gli agriturismi potranno svolgere il "servizio di mensa" durante il periodo dell'emergenza sanitaria.



Dopo i ristoranti, gli agriturismi
L'attività - già concessa in molte regioni anche ai ristoranti - potrà essere svolta dalle aziende già titolate alla somministrazione di alimenti e bevande, in seguito ad una preventiva comunicazione al Suap del Comune (pertanto senza presentazione di un'ulteriore Scia) e senza necessità di integrazioni dei codici Ateco.

Un segnale incoraggiante
«Un segnale di attenzione importante - dice il presidente di Confagricoltura Brescia, Giovanni Garbelli - che infonde coraggio e un pò di fiducia per continuare a guardare avanti. In questo periodo tutti gli aiuti sono preziosi, anche se non si tratta di una peculiarità del settore. La chiusura di Pasqua è l'ennesimo colpo durissimo, ma ora si guarda alla ripresa estiva».

Il settore è uno dei più colpiti dagli effetti economici della pandemia. «La Lombardia - ha ricordato - l'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi - nei mesi scorsi ha sburocratizzare il sistema, rendendo strutturale la possibilità di fare servizio di asporto e delivery ed è intervenuta a sostegno della liquidità di queste aziende con stanziamenti a fondo perduto».

Per effettuare il servizio mensa sarà necessario stipulare contratti o convenzioni di somministrazione con le ditte e i pasti dovranno essere erogati in via esclusiva ai loro dipendenti.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024