Inclusività e condivisione La cucina di Spica è globale

Inaugurato a Milano, è il secondo ristorante di Ritu Dalmia e Analjit Singh dopo Cittamani. Nasce dalla passione di Dalmia per le cucine del mondo e dalle scoperte gastronomiche durante i suoi viaggi

01 luglio 2019 | 11:26
Condivide questa passione con l’amica Viviana Varese, una stella Michelin con Alice Eataly Smeraldo, con la quale è nata e ha preso forma l’idea di Spica, luogo che sfugge a una precisa categorizzazione gastronomica per abbracciare la diversità attraverso le cucine di ogni latitudine.

Sapori dal mondo nei piatti di Spica

Una collaborazione che guarda lontano. In settembre, con una quota del 20%, Ritu Dalmia affiancherà Viviana nel lancio del suo nuovo locale, Viva (acronimo di Viviana Varese). La filosofia gastronomica di Spica, un blend di inclusività, accoglienza e condivisione, si articola in quattro macro-aree geografiche (Sud-Est Asiatico, Sub-continente Indiano, Europa, Americhe). Per ogni zona Ritu Dalmia e Viviana Varese hanno individuato i loro piatti del cuore, selezionati in anni di viaggi, per riproporli in due tipologie: piattini da condividere e piatti principali.

Ritu Dalmia e Viviana Varese

In cucina nove cuochi di nazionalità diverse, guidati dai resident chef Shankar ed Emiliano Neri. L’offerta è davvero poliedrica e globale, all'insegna dell'inclusività e della condivisione. Piccoli dim sum in pasta cristallo e bao dalla Cina sfilano insieme a insalate thai, zuppe birmane e ramen in stile giapponese (Sudest asiatico).

Croccanti “cocas mallorquinas” introducono all’Europa e alla gustosa pizza fritta italiana. Samosa del Rajasthan, dosa del sud dell’India e paratha dalle strade di Delhi guidano verso i mille sapori indiani (Sub-continente indiano). Tortillas e tostadas, ma anche nachos e ceviche, con le loro salse portano verso Messico e Perù, mentre le barbecue ribs rappresentano uno dei piatti tipici degli Stati Uniti.

Un ristorante dall’atmosfera vibrante, fresca e colorata anche negli arredi. All’interno di Spica si riflettono la cultura cosmopolita contemporanea e la tradizione dei grandi maestri del design.

Per informazioni: www.spicarestaurant.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024