Orecchiette à Porter Street food dal sapore pugliese

Locale pilota a Milano. Solo tavolini esterni, ma senza servizio. In una cup da asporto monoporzione, le orecchiette vengono proposte in diverse varianti, condite con un’ampia scelta di sughi

17 ottobre 2020 | 16:59
di Gabriele Ancona
Il logo rappresenta il copricapo alato della divinità Hermes-Mercurio, ma a ben vedere il berretto è un’orecchietta, la pasta di Puglia. Un simbolo che vola come il messaggero degli dèi. Comunica un concetto sprint: ordine e ritiro immediati, sia come consumo ai tavolini esterni sia come take away, e delivery a razzo.


Orecchiette à Porter, il punto vendita di largo La Foppa

Milano, Largo la Foppa, dove parte la rambla meneghina che da corso Garibaldi prosegue in corso Como. Qui dal 15 luglio è operativo Orecchiette à Porter, un locale che non è un locale. Si gioca tutto fuori con dieci tavolini. Dentro si può scegliere la consumazione e pagare alla cassa automatica di ultima generazione. Street Food allo stato puro, con tanto di finestra per le ordinazioni al volo. Di rilievo anche la possibilità di poter effettuare la comanda dall’esterno in modalità di web ordering. Niente servizio ai tavoli. Un luogo essenziale, ma con una sua temperatura: i contenitori dei sughi per le orecchiette sono quelli tradizionali in ceramica colorata.


Contenitori monoporzione

Le orecchiette vengono proposte in diverse varianti, condite con un’ampia scelta di sughi delle ricette tipiche della Puglia. Salse a base di pomodoro fresco, cime di rapa, ceci, melanzane, ciceri e tria, ma anche carne e pesce, in base ai condimenti che vengono alternati nell’arco del tempo. La “ricetta del mese” è una sorpresa periodica. In questi giorni il ragù di polpo al coccio cede il passo al fungo cardoncello.


Orecchiette alle cime di rapa e al ragù di polpo

Le porzioni di orecchiette vengono servite in una cup da asporto monoporzione. Non solo pasta, però. La tradizione impone una selezione di “pucce”, panini farciti con pomodori “scattarisciati” (scoppiati), con le melanzane o con la caponata di peperoni. Puccia piatto unico, personalizzabile con la stracciatella pugliese, le pepite di pollo alla cacciatora o le polpette fritte di manzo.


Puccia al pomodoro "scattarisciato"

Per i dolci, in evidenza il pasticciotto, proposto caldo in un ventaglio di quattro farciture: crema, limone, pistacchio e cioccolato.

Anche il beverage sviluppa note pugliesi con Fresca e Agricola, birre artigianali del Salento.

Quello di Milano è un locale pilota, lanciato da 3F Retail di Rimini, partner strategico di un progetto che ha l’obiettivo di aprire entro il 2023 una sessantina di punti vendita. Il format sarà declinato in 2 versioni: fast, pensata per chi ama lo street food, e standard, con l’inserimento di tavoli e sedute all’interno. Una volta che la formula sarà a regime, è già in agenda l’opzione franchising.

Per informazioni: www.orecchiette.euwww.3fretail.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024