Vivere la natura in Alto Adige. Le formule del benessere

Escursioni per tutta la famiglia e a misura di bambini nelle 25 strutture dei Familienhotels Südtirol, mentre Il Naturhotel Leitlhof propone trattamenti benessere, attività sportive e cucina genuina per rimettersi in forma

20 giugno 2021 | 11:30
Con otto parchi naturali e 2.300 km di sentieri ben segnalati, oltre 600 chilometri di piste ciclabili e circa 5.000 percorsi per mountain bike, l’Alto Adige è il paradiso escursionistico per eccellenza. In questo contesto, il gruppo Familienhotels Südtirol, specializzato nella vacanza per le famiglie, promuove da sempre iniziative e programmi che consentano di tuffarsi nel mondo alpino, con la possibilità di usufruire del supporto di guide escursionistiche. L’obiettivo di tutte e 25 le strutture è quello di offrire il mix perfetto tra avventura e relax.



Il ruolo centrale della Natura nell’esperienza ai Familienhotels Sudtirol è supportato anche dalla presenza in ogni struttura di assistenti in pedagogia della natura e da programmi per i più piccoli creati grazie al contributo di professionisti ed esperti. Martina Thanei, pedagogista con più di trent'anni d'esperienza, specializzazione come accompagnatrice dei processi naturali e master in pedagogia e scienze dell’educazione presso l’Università di Innsbruck, ha partecipato alla realizzazione del Familix Nature Programme, il progetto ludico-didattico offerto in tutte le strutture e pensato per regalare ai bambini il ricordo di una vacanza indimenticabile.

La sensibilizzazione dei bambini al rispetto della natura

«L’obiettivo del programma è la sensibilizzazione dei bambini al rispetto della natura, e quindi a loro stessi - spiega - attraverso esperienze sensoriali - le sensazioni rimangono impresse nei ricordi, molto più delle spiegazioni - e a stretto contatto col mondo naturale che è fonte inesauribile di emozioni». Diversi l’uno dall’altro, i 25 Familienhotels Südtirol garantiscono tutti gli stessi criteri di qualità in termini di servizi offerti, attrezzature, sostenibilità e proposte a misura di famiglia. Ogni struttura del gruppo alberghiero è certificata a misura di bambino.



Sempre in Alto Adige, un altro modo di prendersi cura di sé è proposto dal Naturhotel Leitlhof di San Candido (Bz), luogo ideale per potersi rigenerare nel corso dell’estate tra boschi e pascoli dominati dalle vette. Attività outdoor, momenti di benessere per il corpo da vivere nella spa panoramica e una cucina genuina realizzata rigorosamente con prodotti locali e regionali: una proposta su misura per rimettersi in forma, valorizzata da un’ospitalità attenta.



Il Rituale Corpo – Cellulite

Nella spa di 2.000 mq è possibile accedere a trattamenti e massaggi dedicati, per ogni esigenza: cura della pelle, bagni rilassanti, peeling, massaggi che alleviano la tensione, stimolano la circolazione sanguigna e rilassano i muscoli. Ideale per la “remise en forme” è il Rituale Corpo – Cellulite: un programma con peeling energizzante per il corpo, trattamento stimolante con coppettazione e massaggio anticellulite, bagno alle alghe per un’idratazione più intensa e per stimolare il metabolismo.

Ma rimettersi in forma significa anche godere della natura praticando alpinismo, escursionismo con trekking e camminate lungo sentieri che si snodano alle pendici di maestose vette dolomitiche, oltre a percorsi e tour per mountain bike, bici da corsa e ciclabili adatte a tutti. Tra le proposte più affascinanti il Bike Tour Cornetto di Confine: un percorso di 55 km con un dislivello di 1500 metri che regala viste panoramiche a 360° sulle Dolomiti di Sesto e sui ghiacciai austriaci, al confine con il Tirolo Orientale.



Al Naturhotel Leitlhof il benessere è sinonimo anche di una cucina genuina e salutare. Qui piatti tradizionali altoatesini affinati con fantasia da Markus Auer e dalla sua brigata si alternano con pietanze mediterranee che esaltano la freschezza, la qualità e i sapori distintivi dei migliori ingredienti locali e regionali. Prodotti spesso a chilometro zero, come quelli provenienti dal maso Mühlhof, di proprietà dell’hotel, dove si allevano bovini Angus, e si coltivano ortaggi, erbe e frutti di stagione.

Per informazioni: www.familienhotels.comwww.leitlhof.com


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024