Cina e Italia, incontri in cucina Euro-Toques fa da ponte fra culture

Una delegazione di chef dalla Cina ha incontrato la comunità cinese a Milano. Per l'occasione gli chef Enrico Derflingher e Chicco Cerea hanno mostrato con una masterclass il meglio della tradizione italiana ai fornelli

14 settembre 2019 | 15:41
La Festa d'autunno è uno dei momenti più importanti del calendario cinese, secondo solo alla Festa di primavera (o capodanno cinese). Un momento rilevante anche in Italia, più precisamente a Milano, al Ristorante Xier. Per l'occasione infatti la Comunità cinese di Milano, sempre più ricca e consapevole della propria identità, ha ospitato 30 tra i migliori chef provenienti da ben 20 città diverse di tutta la Cina - tra questi anche uno chef che è parte dello staff presidenziale.


Enrico Cerea ed Enrico Derflingher insieme a due cuochi della delegazione cinese

Una manifestazione del genere ha rappresentato da un lato un'ulteriore opportunità di condivisione di valori, dall'altro una possibilità di crescita professionale per tutti i partecipanti.

Essendo poi di casa a Milano, la comunità cinese ha voluto presentare ai colleghi anche il meglio della cucina italiana. Proprio per questo motivo hanno preso parte alla giornata anche gli chef Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International, e Enrico (Chicco) Cerea, socio Euro-Toques ed executive chef del ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio a Brusaporto, Bg (clicca qui per scoprire i rapporti tra la ristorazione cinese in Italia ed Euro-Toques)


La delegazione di cuochi arrivata al Ristorante Xier in occasione della Festa cinese di metà autunno

I due cuochi ospiti hanno intrattenuto sia la comunità cinese di cuochi a Milano che gli chef provenienti dalla Cina con una masterclass esplicativa delle basi della nostra cucina. I piatti realizzati insieme dai due chef sono stati: Spaghetto di tonno con bagnacauda e crumble di pistacchi; Risotto con fagioli borlotti e baccalà mantecato; Fregola sarda mantecata agli agrumi e gamberi di Sanremo. Al termine della masterclass e conseguente degustazione, i due cuochi hanno proposto agli ospiti una selezione di dolci tipici della Cucina italiana.

Euro-Toques Italia ancora una volta ha dimostrato non solo i valori alla base dell'associazione - una cucina consapevole delle tradizioni, attenta alle tecniche più moderne di lavorazione e cottura, un occhio di riguardo alla qualità della materia prima, alla lotta contro lo spreco alimentare e alle condizioni di cambiamento climatico e impatto ambientale -, ma li ha anche declinati affinché potessero essere efficacemente compresi da culture diverse dalla nostra, come quella appunto cinese.

Per informazioni: www.eurotoquesit.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024