Coppa del mondo di pasticceria A Torino la tappa europea, finale a Lione

La celebre competizione mondiale dedicata ai dolci dei migliori pasticceri al mondo avrà una tappa in Italia. La finale della Coppa europa si terrà a Torino in vista dell’appuntamento mondiale di Lione 2019

02 marzo 2018 | 12:35
Data da segnare quella del 10 giugno, quando a Torino, in occasione del Gourmet Expoforum, all’Oval Lingotto si terrà la European Pastry Cup, la selezione europea della gloriosa competizione della pasticceria mondiale, fondata a Lione nel 1989 dal grande maestro pasticciere Gabriel Paillasson.



Il Paese del Tiramisù, della cassata, dei babà e del panettone vedrà dal vivo la sfida che premia i migliori pasticcieri del mondo. Torino, città dei gianduiotti e del Bonet diventa così nel 2018 la capitale europea della gastronomia dolciaria che va ad aggiungersi all’altro importante appuntamento, l’11 e 12 giugno, con il Bocuse d’Or.

Martin Chiffers, già presidente del club Coupe du Monde de la Pâtisserie del Regno Unito, sarà il presidente d’onore dell’evento di Torino. Grande pasticcere, ha portato il Regno Unito ad essere uno dei più importanti Paesi al mondo nel campo della pasticceria, è dunque testimone incontestato di questo incredibile successo.

In vista della finale della Coupe du Monde de la Pâtisserie, dopo Città del Messico per la Copa Maya, Singapore per l’Asian Pastry Club, Marrakech per l’African Cup, la Coppa Europa è la gara più attesa con il livello più alto di eccellenza. Nel corso della competizione, che durerà una giornata, dalle 10.00 del mattino alle 17.00, ora della premiazione, si affronteranno 8 squadre nazionali. L’ordine nel quale i paesi si affronteranno è da poco stato deciso attraverso un sorteggio: Belgio, Turchia, Svezia, Russia, Polonia, Svizzera, Bulgaria, Israele.



L’Italia, che ha trionfato nel 2015 alla Coupe du Monde de la Pâtisserie con la squadra dei cuochi Fabrizio Donatone, Emanuele Forcone, Francesco Boccia, è qualificata di diritto alla finale di Lione 2019, e fa parte della top 5 della competizione.

Per qualificarsi alla Coupe du Monde de la Pâtisserie, le 8 squadre avranno a disposizione 5 ore per realizzare un entremet alla frutta e 10 dessert al piatto. Ogni squadra, composta da 2 candidati dovrà poi realizzare una scultura di zucchero e una di cioccolato. Al termine di ogni prova, la giuria internazionale procederà alle degustazioni che decreteranno il podio con il vincente della Coppa europa e delle altre 2 squadre che si qualificheranno per Lione.

Alla finale nel 2019 parteciperanno in tutto 22 Paesi: le squadre qualificate sono 3 per ogni finale continentale, il top 5 composto da Italia, Giappone, Usa, Corea del Sud, Regno Unito e ci potranno essere inoltre cinque Paesi ai quali Gabriel Paillasson avrà assegnato una “wild card”. Le“wild card” sono attribuite alle nazioni più meritevoli, grazie alla creatività delle performance nei diversi concorsi.

Per informazioni: www.cmpatisserie.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024