Degustazioni e tanti volti noti alla Chocolate Experience di Knam

L’iniziativa si è aperta ieri a Milano e proseguirà per quattro giorni fino a domenica 1° dicembre. Tra gli ingredienti protagonisti, il cacao del Perù e lo sciroppo d’acero del Québec

29 novembre 2019 | 12:11
di Guido Gabaldi
La seconda edizione della Knam Chocolate Experience è partita a Milano, patria adottiva del famoso tele-pasticciere tedesco, e sarà ospitata fino al 1° dicembre da uno spazio espositivo polifunzionale in zona Moscova: è il N. 10, che è contemporaneamente bar, pizzeria e ristorante.

Ernst Knam

La manifestazione promossa da Ernst Knam ospiterà alcuni dei suoi amici più cari, compagni d’avventura nelle imprese gastronomiche e televisive, anche per presentare il nuovo cioccolato scoperto da Knam, e portato in Italia a seguito al suo viaggio in Perù lungo la filiera del cacao; esperienza simile a quella incentrata su un altro prodotto d’eccellenza, lo sciroppo d’acero del Québec.

Cacao e sciroppo d’acero, questo il filo conduttore della quattro giorni di Milano, che può diventare una vera e propria avventura totalizzante nel mondo fatato del Re del Cioccolato; a partire dal mattino, ingolosito dallo “Knam Breakfast” nell’area bar del N. 10, che nei giorni dell’evento sarà anche adibita a temporary store con un’esclusiva anteprima del Natale 2019.

Le creazioni natalizie di Ernst Knam

A seguire, gli eventi andranno avanti fino a sera tra showcooking, brunch, aperitivi e soprattutto cene speciali. La prima si è tenuta giovedì con un menu a base di carne, e ha avuto come protagonisti Fabrizio Nonis “el Beker” e lo chef Ernst Knam. Sabato sera sarà la volta del Gala Dinner, con un ospite che arriva direttamente dal Perù: Mitsuharu Tsumura, chef del ristorante Maido di Lima, al decimo posto nella classifica dei 50 Best e primo nella classifica relativa all’America Latina. Un nome d’eccezione per il panorama italiano, che offrirà ai partecipanti uno sguardo inedito sulla sua cucina, le materie prime, la filosofia dietro ai grandi piatti.

Durante tutti i giorni della manifestazione si terranno anche delle degustazioni di sciroppo d’acero, in partnership con la Delegazione del Québec a Roma e con l’azienda MapleFarm. Per il brunch di Domenica 1° dicembre ancora un ospite d’eccezione: Arnaud Marchand, chef ed esperto della cucina boreale e della valorizzazione delle materie prime del territorio all’interno dei piatti e delle ricette.

Non può mancare la tradizione italiana, con il maestro pizzaiolo Salvatore Salvo, che arriverà direttamente da Napoli. Tanti i personaggi che interverranno a fianco dello chef Knam per degli showcooking speciali. Da Marco Bianchi con la sua cucina healthy, passando per Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas di “Cortesie per gli Ospiti”, in onda su Real Time, fino al brunch di sabato 30 novembre con Andrea Mainardi. E infine una serata imperdibile per i fan di Bake Off Italia, il cooking show più amato di Real Time: una cena con successiva visione della puntata finale della settima stagione del programma insieme ai giudici storici, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, e alla conduttrice Benedetta Parodi.

Dolci di Ernst Knam

Ernst Knam ha deciso di coinvolgere i partner e gli sponsor a lui più vicini per qualità e principi. Anzitutto Electrolux con i suoi elettrodomestici, poi Lavazza, di cui lo chef è brand ambassador. Ma saranno presenti anche le bollicine di acqua Ferrarelle e soprattutto di Cantine Ferrari, a cui spetta il compito di accompagnare i momenti dedicati alla convivialità e all’eccellenza in cucina, come le cene e i brunch, mentre le grappe Segnana saranno protagoniste di una degustazione dedicata alle ambrate e bianche, abbinate alle creazioni di Knam. Non mancherà un marchio storico milanese come la Fratelli Branca distillerie, che contribuirà con il Vermouth Carpano Antica Formula e, in esclusiva per la Knam Chocolate Experience, con il nuovo Stravecchio Branca XO, in modo da arricchire i momenti dedicati all’aperitivo e le cene.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024