Dinamico, inclusivo e promotore È iniziato l'anno di Euro-Toques

Euro-Toques Italia, forte dei suoi quasi 300 soci, ha già un fitto calendario dopo il Congresso in Sicilia che spazia dalle iniziative legate ai delegati regionali fino a importanti manifestazioni di settore

01 marzo 2019 | 09:48
di Enrico Derflingher
Questo 2019 si è aperto all'insegna del movimento per Euro-Toques. Non un'associazione statica, ma dinamica e piena di iniziative; non gerarchizzata ma capace di includere i suoi associati; non limitata al piatto, ma aperta a tutte le sfaccettature della cucina, dalle implicazioni sociali alla valorizzazione dei prodotti territoriali.



Si è cominciato a gennaio, con il Congresso in Sicilia: un'occasione per dare voce alle realtà regionali grazie anche all'impegno del delegato Giovanni Porretto e della sua squadra. Ogni aspettativa è stata più che soddisfatta, da una tavola rotonda in cui l'agroalimentare del territorio e l'alimentazione sono stati messi sotto i riflettori, a una cena di gala che ha potuto contare sulla partecipazione di oltre 500 invitati e 100 cuochi (di cui 80 iscritti e 20, tra cui diversi stellati, interessati a far parte dell'associazione).

Gli eventi continuano poi per i mesi di febbraio e marzo. Oltre alle iniziative dei nostri associati con la firma ET sempre presente, l'associazione presenzierà a Tipicità Marche, un appuntamento importante per il settore enogastronomico, che l'anno scorso ha visto una masterclass con il nostro socio tre stelle Michelin Chicco Cerea e che quest'anno vedrà protagonisti il delegato regionale Stefano Ciotti (*) e i nuovi associati Moreno Cedroni (**) e Mauro Uliassi (***). Stessa partnership è stata stretta con ExpoCook: un altro contesto di valorizzazione sia della ristorazione che delle tipicità. Euro-Toques non può mancare.

Allo stesso modo anche le delegazioni di tutta Europa si muovono con uguali rapidità e determinazione: il congresso francese all'Hilton di Strasburgo (17-19 febbraio) rappresenta un momento cruciale anche per il legame con le tre cene in programma nel mese di marzo, quando l'associazione di cuochi, l'unica ad essere riconosciuta a livello europeo, cucinerà al Parlamento Ue.

E se i soci in Germania, grazie al nuovo presidente, sono saliti a 150, l'Italia continua la sua scalata inarrestabile e tocca quota 300! Il risultato che come associazione ci eravamo prefissati all'inizio dell'anno scorso. Le new entry e tutti i soci già parte dell'associazione da tempo avranno quest'anno l'occasione di partecipare agli eventi che ogni regione, grazie al suo delegato, organizzerà durante l'anno, per promuovere l'associazione tutta e la cucina di ogni territorio, nonché di ogni chef. Proprio di questo si discuterà all'assemblea generale di Euro-Toques, prevista l'1 aprile alle Tenute di Artimino, durante l'11ª edizione del Premio Italia a Tavola.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024