Un manifesto per il Mediterraneo La cucina al centro di una nuova era

Per il 2020 'Nnumari, l’evento organizzato a Licata (Ag), ha programmato la stesura di una serie di indicazioni che portino i popoli dell’area mediterranea a condividere valori utili al recupero della propria cultura

08 ottobre 2019 | 16:34
‘Nnumari, evento voluto da Pino Cuttaia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul recupero di alcuni valori mediterranei necessari per costruire ponti piuttosto che muri, è stata l’occasione anche per pensare ad un manifesto che metta nero su bianco questa idea.


Il Mediterraneo riparte dalla Cucina

Sono state giornate intense che hanno visto tra i protagonisti i cuochi provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo, tutti uniti dal desiderio di condividere i propri saperi e sapori e lasciarsi contaminare da quelli dei colleghi.

Il Manifesto si fonderà su tre punti fermi quali tradizione, educazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni; elementi tenuti insieme dalla Cucina, simbolo di cultura, condivisione e luogo dove ridurre concretamente gli sprechi alimentari.
Convinti e intraprendenti in questo senso i cuochi arrivati a Licata per l’evento: «'Nnumari - ha detto Corrado Assenza del Caffè Sicilia - è una cambiale in bianco, è tenere accesa una speranza perché la comunità dei popoli del Mediterraneo può contribuire spontaneamente alla salvezza del mare e dell'ambiente. 'Nnumari ha la capacità di coagulare intelligenze e professionalità che hanno l'obbligo di lavorare in quella direzione».


Corrado Assenza

«Siamo qui per divertirci - ha osservato Andrea Migliaccio del ristorante L’Olivo - e per partecipare ad un progetto importante che è salvare il Mediterraneo. Essere qui è un onore anche perché la Sicilia, anche se in piccola parte, mi appartiene».


Andrea Migliaccio

Andrea Berton, del ristorante Berton, ha stimolato l’intervento delle istituzioni: «Dovremmo essere supportati un po' di più dalle istituzioni perché il cibo richiama il turismo e il turismo in Italia è una parte importante per l'economia».


Andrea Berton

Lo spirito di ‘Nnumari è stato invece riassunto da Matteo Baronetto (Ristorante Del Cambio): «Credo che trovarci qui sia stato un momento bellissimo di incontro tra colleghi e amici che all'insegna dell'unione e della contaminazione. Nessuno ha coltivato il suo ego, nessuno ha partecipato con autoreferenzialità. Si è respirata l'aria della Sicilia contagiati dalla voglia di fare e dall'entusiasmo di Pino Cuttaia».


Matteo Baronetto

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024