Pasqua, Giappone e cioccolato: le ispirazioni vincenti per le colombe di Sal De Riso

Per questa Pasqua “in Covid” il Maestro Pasticcere campano propone non solo le colombe classiche, ma anche interessanti rivisitazioni tra agrumi e creme home made alla nocciola

15 marzo 2021 | 16:17
di Vincenzo D’Antonio
Sal De Riso, il famoso pasticciere, secondo classificato al sondaggio Personaggio dell'anno di Italia a Tavola - categoria pasticceri, è dimostrazione virtuosa di come si possa effettuare consapevolmente, ma al contempo con gioiosa naturalezza, il passo da un’era, quella pre-Covid, all’altra, che denominiamo “in Covid”, per poi anelare nel tempo breve al post-Covid.



Questa meditata considerazione è frutto della presentazione delle due nuove colombe da Sal De Riso approntate per l’imminente Pasqua. Mentre la pastiera è la Campania che si contempla e golosamente si compiace, la Colomba è la Campania che osserva il mondo della pasticceria, lo apprezza, ne introita il meglio e nel lasciarsi dolcemente sedurre da tanta bontà, ci aggiunge di suo ed il risultato è ghiotta sorpresa. Ecco perché ci piace particolarmente quanto ha fatto Sal De Riso: i sapori nostrani, campani ed italiani nel loro insieme, in abbraccio felice con gusti esotici.

E dall’abbraccio tra il Belpaese ed il Giappone nasce la nuova colomba Sol Levante. Gli agrumi rappresentano l’anima di questo dolce, dove frutti come mandarino, pompelmo rosa e limone vengono contaminati dall’agrume giapponese. La colomba si caratterizza per la sua lievitazione naturale, la sua artigianalità e la sua morbidezza. La soffice pasta lievitata, senza cubetti di arance candite e glassa di mandorle, è farcita con ananas semi candita, fragole Candonga e Inspiration Yuzu Valrhona.



L’altra novità è la colomba I tre cioccolati gianduia. Libidine (!) per tutti i rei confessi amanti folli del cibo degli dei! Questa colomba si origina dalla fusione fra la nocciola e tre differenti tipologie di cioccolato: bianco, fondente e al latte. La soffice pasta lievitata, anch’essa senza cubetti di arance candite e glassa di mandorle, è farcita al suo interno con deliziosa crema al gianduia e gocce di cioccolato bianco, al latte, fondente uniti alle nocciole.

Ovviamente il Maestro Pasticciere Sal De Riso non abiura dall’evergreen e pertanto propone comunque la classica Mandorlata, farcita con bucce d’arancia candite e ricoperta con la tipica glassa alle mandorle, e la Fiordaliso che al suo interno contiene in aggiunta limone e mandarino della Costiera Amalfitana e sopra la glassa alle mandorle e nocciole. In linea con la tendenza al “meal kit”, che qui denomineremmo “cake kit”, la colomba Cremderì al cioccolato accompagnata all’interno della scatola da un vasetto da 100 g della deliziosa crema alle nocciole: ci pensa quindi il cliente a dare il tocco finale.

Per informazioni: www.salderiso.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024