Potenzano sceglie ricette semplici «Conta la qualità degli ingredienti»

Semplicità? Sì, ma con materie prime scelte con ragione. Non basta dire pomodoro o pizza o farina. Bisogna andare in profondità. La filosofia del titolare del ristorante pizzeria Tutti a Tavola di Bagheria (Pa)

24 aprile 2020 | 18:05
di Gabriele Ancona
Docente di CastAlimenti, la scuola di cucina di Brescia, e “atleta” della Nazionale italiana cuochi, Fabio Potenzano non si dedica solo alla formazione e alla promozione della professione. È la guida di Tutti a Tavola, ristorante pizzeria di Bagheria (Pa), dove ha voluto impostare una cucina fruibile, immediata e comprensibile da chiunque.


Fabio Potenzano

Un’impostazione che Potenzano ha voluto dilatare anche per proporre alla clientela la formula pizza, una trentina di ricette tra classiche e speciali.

E la clientela ha apprezzato?
Certo. Cucina semplice e materie prime scelte con pensiero sono un valore innegabile. Non basta dire pomodoro o pizza o farina. Bisogna andare in profondità e i nostri ospiti lo capiscono e sono disposti a pagare il giusto prezzo.

Altri segreti?
Su questa linea, abbiamo deciso di non impostare un menu troppo dettagliato, che si parla addosso. Non tutti hanno voglia di stare a studiare una ricetta e magari per pigrizia ordinano sempre lo stesso piatto. Dobbiamo rispondere a delle aspettative e soddisfare le esigenze di chi è al nostro tavolo. Soprattutto al sabato sera si cercano coccole e un food confortevole.



Come ha impostato la linea pizza?
Oggi è notevole l’attenzione nei confronti delle farine alternative come quelle da grani antichi. Noi facciamo un unico impasto, maturazione 48 ore e lievitazione naturale, per una pizza siciliana leggera e fragrante con il bordino croccante.

Cosa propone oggi per chi è a casa e vuole ritrovare i profumi di Tutti a Tavola?
Una pizza che ho fatto con mio figlio. L’abbiamo voluta chiamare Pizza della convivialità, perché si realizza in famiglia. È a base di pomodoro e di ingredienti a piacere, quelli che si hanno sotto mano.

RICETTA: Pizza della convivialità

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024