Tap di Tecnoinox supporta il lavoro del panettiere

Tap è semplicissimo da utilizzare. Con la sua interfaccia digitale intuitiva si possono impostare i parametri di cottura, con la garanzia di uniformità di cottura, fondamentale per i panettieri e i pasticceri

01 settembre 2021 | 10:30

Antonio Follador è l’innovativo panificatore di Pordenone che ha trasformato il panificio di famiglia (fondato nel 1968) in un moderno laboratorio premiato con i “Due Pani” dalla Guida Pane & Panettieri d’Italia 2022 del Gambero Rosso. Il laboratorio di 1.200 mq, con una trentina di collaboratori, serve due magnifici punti vendita nonché decine di clienti italiani ed esteri grazie alle linee “gelo” e in “atmosfera modificata”. Tecnoinox ne ha supportato lo sviluppo con i forni digitali Tap.



«I vantaggi conseguiti con l’acquisto dei due forni Tap Tecnoinox sono stati immediati - spiega Follador - abbiamo risolto le anomalie riscontrate con le attrezzature precedenti, migliorando le nostre performance grazie all’affidabilità dei forni Tecnoinox. Tap è semplicissimo da utilizzare. Con la sua interfaccia digitale intuitiva posso impostare i parametri di cottura, avendo la fondamentale garanzia che ci sarà uniformità di cottura, che per noi panettieri e per i pasticceri è l’aspetto principale».

«Con Antonio Follador c’è stata sintonia immediata - racconta Mario Giacomini, amministratore unico di Tecnoinox - una volta comprese le sue esigenze e stabiliti gli obiettivi, effettuato il sopralluogo tecnico, è stato agevole individuare nei forni Tap la soluzione che offre massima affidabilità e semplicità d’uso e, allo stesso tempo, assicura all’attività del Panificio un guadagno concreto in termini di efficienza e flessibilità».



Il forno Tap per gastronomia, con boiler integrato, ha trovato la sua utilizzazione elettiva in tutte le cotture con vapore, in sottovuoto e a bassa temperatura con sonda. Tap Pastry, invece, è impiegato nella produzione di pasticceria e per la finitura delle basi per pizza.

«Tap è il forno che stressiamo di più perché lavora quasi costantemente a temperature intorno ai 240°C. Con Tap possiamo gestire con la massima precisione l’umidità e questo ci serve per aiutare lo scioglimento della mozzarella e a rendere croccanti le basi pizza», puntualizza Luca Sacilotto, chef e braccio destro di Antonio Follador. «Aggiungo anche che abbiamo riscontrato un risparmio di materia prima, minimizzando il calo di peso. Inoltre, abbiamo avuto un significativo risparmio nei consumi di acqua ed energia, senza contare la comodità del programma di lavaggio, che ci agevola molto nel fine servizio, al termine della giornata».



L’acquisto è stato agevolato dalla conformità di Tap ai requisiti del Piano Industria 4.0, che consente la messa in rete dei forni e l’accesso al credito d’imposta del 50%.

Per informazioni: www.tecnoinox.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024