Torta pasqualina

La Torta Pasqualina è una torta rustica salata tipica della Pasqua in Italia, soprattutto in Liguria e Piemonte. Il ripieno è fatto con ricotta, spinaci e uova sode, e la crosta esterna è una sfoglia sottile e croccante

30 marzo 2023 | 16:30

Ingredienti per l'impasto:
400 g di farina 00
200 g di burro freddo
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di sale
50 ml di acqua

Ingredienti per il ripieno:
500 g di spinaci freschi
500 g di ricotta
4 uova
100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
Sale e pepe q.b.

Procedimento:
1.    Preparare l'impasto: in una ciotola, unire la farina, il burro freddo tagliato a cubetti, il sale e l'uovo intero + il tuorlo. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
2.    Aggiungere l'acqua poco alla volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgerlo con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
3.    Nel frattempo, lavare gli spinaci e sbollentarli in acqua salata per circa 5 minuti. Scolarli, strizzarli bene e tritarli finemente.
4.    In una ciotola, unire gli spinaci tritati, la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato e aggiustare di sale e pepe.
5.    Riprendere l'impasto dal frigorifero e dividerlo in due parti, una più grande e una più piccola. Stendere la parte più grande con il mattarello e adagiarla in una teglia da forno imburrata e infarinata, facendola aderire bene ai bordi.
6.    Versare il ripieno sulla pasta stesa, livellandolo con un cucchiaio e facendo quattro piccoli incavi per le uova sode che andranno inserite in seguito.
7.    Coprire il ripieno con la parte di pasta rimasta e sigillare bene i bordi, cercando di non far fuoriuscire il ripieno. Praticare dei piccoli fori sulla superficie con i rebbi di una forchetta.
8.    Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti, finché la torta non risulterà dorata e cotta. A 10 minuti dalla fine della cottura, aggiungere le uova sode negli incavi praticati precedentemente.
9.    Sfornare e far raffreddare prima di servire la Torta Pasqualina.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024