Far la spesa in sicurezza Pochi rischi per frutta e verdura

Per limitare al massimo ogni tipo di contagio da coronavirus l’utilizzo dei guanti resta fondamentale, così come quello della mascherina. Disinfettare le superfici è un altro caldo consiglio

05 aprile 2020 | 17:18
Coprirsi naso e bocca, utilizzare i guanti ed imparare a sfilarli correttamente, disinfettare le superfici e non affannarsi a lavare frutta e verdura più di quanto non lo si faccia solitamente. Sono queste le regole basilari per recarsi al supermercato a fare la spesa ai tempi del coronavirus.


Fare la spesa con il coronavirus

I giorni di emergenza che stiamo vivendo prevedono di restare a casa il più possibile, e di uscire solo per reale necessità come recarsi al lavoro o fare la spesa. A questo proposito, l’Istituto Superiore della Sanità ha fornito alcuni consigli pratici per evitare il rischio di contagio mentre si fa la spesa.

Quando ci si reca al supermercato, è importante utilizzare correttamente i guanti, per fare in modo che prevengano le infezioni nella maniera più efficace possibile. Oltre a prestare attenzione a non toccarsi naso e bocca con i guanti indosso, è bene evitare il contatto diretto con altre persone e mantenere il metro di distanza anche con i commessi. I guanti vanno poi utilizzati una sola volta e vanno gettati nell’indifferenziata, possibilmente già fuori dal supermercato.

Bisogna ricordarsi che i guanti vanno sfilati, non tirati via: le nostre dita non devono toccare che la parte interna del guanto stesso. Quando si torna a casa dopo aver fatto la spesa, è bene lavare accuratamente frutta e verdura, soprattutto se questa verrà consumata cruda, sebbene questi prodotti siano considerati a basso rischio di trasmissione.

Specifichiamo infine che l’utilizzo dei guanti non sostituisce la corretta igiene delle mani, che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato. No, anche per i prodotti freschi valgono le buone norme igieniche consuete, che devono essere rispettate da chiunque manipola il cibo. Per maneggiare frutta e verdura e` obbligatorio indossare i guanti forniti dal supermercato.

Il virus puo` sopravvivere da qualche ora a qualche giorno se le superfici non vengono pulite o disinfettate, oppure se non sono esposte al sole o alla pioggia, ma e` molto sensibile ai disinfettanti a base di cloro e alcol. Il Coronavirus si trasmette attraverso le goccioline di saliva o per contatto attraverso le mani, quindi la cosa fondamentale e` rispettare le norme igieniche per le mani e il distanziamento. Il personale che lavora nei supermercati e nei negozi di alimentari è tenuto a rispettare tutte le norme igieniche, come per esempio usare guanti e mascherine, che dovranno essere cambiati e smaltiti secondo le procedure, e adottare tutti gli accorgimenti necessari per far si` che i clienti possano rispettare la distanza di almeno un metro, contingentando gli ingressi.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024