Asti Secco Docg di Toso Bollicine per rallegrare le feste

Dalla cantina di Cossano Belbo (Cn) l’Asti Secco Docg, spumante fresco ed equilibrato con le caratteristiche note aromatiche dell’uva Moscato, e il Sarunè, il primo Asti Secco Docg senza solfiti aggiunti

20 novembre 2020 | 06:40
Due prodotti indicatti per il periodo delle festività natalizie. Li firma Toso, cantina di Cossano Belbo (Cn) a guida famigliare da quattro generazioni. Il territorio viene intrepretato da due Asti Secco Docg che accompagnano la tavola con la loro freschezza e armonia.


Gli Asti Secco Docg di cantina Toso

L’Asti Secco Docg è uno spumante fresco ed equilibrato con le caratteristiche note aromatiche dell’uva Moscato. Dal colore giallo paglierino brillante, all’olfatto sviluppa profumo aromatico, con note di salvia, agrumi e pesca bianca. Al palato si presenta di buona struttura, secco ed equilibrato, con una buona freschezza e con piacevoli note acide e sapide. Temperatura di servizio 6-8°C .
 
Di grande interesse l’ultima novità della cantina piemontese. Sarunè è il primo Asti Secco Docg senza solfiti aggiunti. Prodotto in solo 13.200 bottiglie numerate, nasce da uno scrupoloso lavoro in vigna e da grappoli straordinariamente intatti.

Toso è da sempre attenta al tema “solfiti” e da anni lavora per una riduzione sensibile del tenore di solforosa sull’intera gamma di prodotti, fino ad arrivare alla produzione di questo spumante senza solfiti aggiunti. Per poter vinificare in assenza di solfiti, ha lavorato sulla materia prima partendo da uve di eccellente sanità, raccolte a mano, con un attenta lavorazione per evitare l’ossidazione dell’acino.

Sarunè è fresco, gradevolmente aromatico e fragrante. Di colore giallo paglierino brillante, ha perlage fine e persistente. Il profumo è aromatico, con note floreali di acacia, biancospino, sambuco, fiori di arancio, glicine e note fruttate di agrumi (bergamotto), pesca bianca. In bocca è secco, morbido ed equilibrato, con un finale lungo e sapido. Temperatura di servizio 8-10°C.

Per informazioni: www.toso.it


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024