Il Gallo Nero esalta il Chianti Duecento aziende per la Collection

Il Consorzio ha presentato l'edizione 2020. Cresce il numero dei produttori che aderiscono al progetto. Bene anche le vendite e il valore della denominazione, che cresce del 10%

24 luglio 2020 | 12:07
di Piera Genta
Il piumaggio del Gallo Nero per la 27ª edizione si veste di colori, da quello del vino a quello del paesaggio, ma i colori vogliono soprattutto simboleggiare la varietà del mondo del Chianti Classico.

Annata, Riserva e Gran Selezioni sono le 3 tipologie del Chianti Gallo Nero

Edizione 2020 con le ultime annate nelle tre tipologie ovvero annata, riserva e Gran Selezione, apertura al consumatore finale, un programma di mini degustazioni guidate da esperti e giornalisti di settore, momenti di approfondimento per gli operatori di settore.



Il presidente del Consorzio Vino Chianti Classico, Giovanni Manetti, nella sua relazione introduttiva, ha voluto analizzare in dettaglio questa ricchezza, facendo riferimento ad un aspetto fondamentale ovvero la coesione tra i produttori che rafforza il senso di appartenenza al Consorzio stesso e la condivisione dei progetti. Due concetti che si sono manifestati con l’incremento del numero di aziende che hanno partecipato alla Collection, ben 200, e soprattutto sono aumentati i produttori che hanno aderito al progetto Gran Selezione, nato 5 anni fa, che oggi ne coinvolge ben 144.

Positivi anche i dati economici. Le vendite del prodotto sono in leggera crescita, aumenta anche il valore globale della denominazione: a partire dalle uve con un +10%; le due tipologie Riserva e Gran Selezione hanno rappresentato il 42% della produzione ed il 55% del fatturato. Trend positivo anche per l’export. Grandi riconoscimenti anche da parte della critica italiana ed internazionale che fanno del Chianti Classico la denominazione più premiata del panorama toscano.

La Collection ha incoronato anche due nuovi ambasciatori ad honorem: il Doctorwine, Daniele Cernilli e il Doktor, Jens Priewe, due autorevoli firme nel mondo della critica enologica. Si è anche svolta la seconda edizione del Master del Chianti Classico, il concorso dedicato alla denominazione organizzato da AIS Toscana in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico e con l’Associazione Italiana Sommelier, è stato vinto da  Daniele Palavisini, sommelier della delegazione AIS di Firenze.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024