L’aeroporto di Orio al Serio spicca il volo Al terzo posto in tutta Italia

28 ottobre 2016 | 09:58
Il terzo aeroporto d'Italia si trova a pochi passi da Bergamo; Il Caravaggio di Orio al Serio è cresciuto in maniera notevole negli ultimi 5 anni, ampliando gli spazi e i servizi. I risultati sono incoraggianti: stando ai dati forniti dall'Aci (Associazione internazionale aeroporti) lo scalo bergamasco genera 7.400 posti di lavoro diretti, 11.100 indiretti e muove 31mila posti di lavoro nel turismo.

«Il peso dell'aeroporto è importantissimo per Bergamo, che ha circa 70-80 città collegate direttamente con lo scalo», racconta Emilio Bellingardi a Il Giorno, direttore generale di Sacbo, società che gestisce l'aeroporto di Orio al serio. «Non esiste città al mondo di queste dimensioni che abbia un'accessibilità come Bergamo».



È innegabile che Il Caravaggio abbia influito anche sul flusso del turismo a Bergamo; lo dimostra il fatto che quando nel 2014 l'aeroporto ha chiuso per lavori di ampliamento, gli alberghi di Bergamo e provincia hanno registrato un calo del 20% delle presenze, senza contare la diminuzione della clientela nei ristoranti del centro città. Bergamo è cresciuta ed è diventata più internazionale grazie all'aeroporto di Orio al Serio: «L'aeroporto negli ultimi anni - continua Bellingardi - ha dedicato sempre più spazio agli eventi. La città ha aumentato in modo significativo eventi e manifestazioni culturali».

Ma l'offerta ai turisti non si è arricchita solo in città; anche all'interno dell'aeroporto sono stati inseriti dei nuovi negozi e sono molte le novità nell'aerea ristorazione. Oltre a dei punti vendita in cui trovare prodotti alimentari tipici, ci sono molti ristoranti di alta qualità, tra questi il Vicook Bistrot, che porta la firma dei fratelli Cerea, del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (3 stelle Michelin).

In questi giorni è stata inoltre annunciata l'adesione dell'aeroporto Il Caravaggio al progetto “Autismo - In viaggio attraverso l’aeroporto”, nato come progetto pilota sull'aeroporto di Bari lo scorso anno. L'obiettivo è fornire assistenza alle persone che soffrono di autismo così da garantire loro un viaggio il più possibile sereno. L'iniziativa consiste nel permettere alle persone autistiche che si apprestano a viaggiare di visitare l'aeroporto in anticipo, ricevendo molte informazioni sul viaggio che li aspetterà.


Orio al Serio International Airport
via Orio al Serio 49/51 - 24050 Grassobbio (Bg)
Tel 035 326323
www.orioaeroporto.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024