Crociere, discoteche e fiere Pronto il via libera del Governo

Si potrà tornare a viaggiare sulle navi e a ballare al chiuso, sempre mantenendo il distanziamento sociale o le mascherine dove non è possibile. Ok anche agli eventi pubblici con rigorose norme per evitare assembramenti

30 luglio 2020 | 09:29
Stato d’emergenza fino al 15 ottobre, ma nel frattempo le misure anti contagio si allentano in tutta Italia. Manca ancora l’ufficialità, ma la linea sembra tracciata e il via libera arriverà nella giornata di oggi con il confronto tra il Premier Giuseppe Conte, il ministro della Salute Roberto Speranza e quello degli Affari regionali Francesco Boccia. Sono ad un passo dalla riapertura fiere, discoteche, navi da crociera ed eventi pubblici.


Via libera a crociere e discoteche

Salvo un’impennata dei contagi al momento non attesa, è stato stabilito di concedere il via libera pur tenendo conto di alcune prescrizioni che saranno concordate oggi con le Regioni. A convincere il Governo (che ci aveva ripensato sulle riaperture al 14 luglio) è stato l’atteggiamento dei governatori e l’atmosfera da stagione estiva con la conseguente voglia degli italiani di stare molto tempo all’aperto a segnare la strada per il rilascio del permesso a questo tipo di manifestazioni. E dunque alla possibilità che si torni a ballare anche al chiuso, come del resto già accade in alcune località di vacanza.



Le mascherine intanto restano obbligatorie al chiuso, ristoranti compresi quando ci si alza dal tavolo, così come il distanziamento sociale di 1 metro e il divieto di assembramento. Discorso analogo è stato fatto per le crociere. Gli spostamenti a bordo di traghetti e aliscafi hanno dimostrato che il rispetto rigoroso delle misure può limitare il rischio di contagio e dunque dalla prossima settimana potranno essere organizzati anche questi viaggi. A bordo si dovrà indossare la mascherina nei luoghi chiusi seguendo esattamente quanto accade sulla terraferma. Uno degli aspetti da stabilire riguarda la possibilità di scendere per le escursioni ed è proprio questo uno dei capitoli che si sta affrontando, nella convinzione che comunque le Compagnie organizzeranno i servizi in maniera adeguata proprio come sta avvenendo in tutti i luoghi di vacanza.

Per quanto riguarda l’organizzazione di eventi con centinaia o addirittura migliaia di persone, il comitato tecnico scientifico ha indicato le regole che si basano su un documento redatto dall’Oms il quale consente di stabilire il fattore di rischio. Tutto dipende dalla quantità di posti a sedere e dagli spazi a disposizione di una struttura o di un luogo all’aperto. Finora era consentito un massimo di 200 persone al chiuso e 1.000 all’aperto, naturalmente mantenendo il distanziamento. Su questi numeri era stata comunque concessa alle Regioni la possibilità di aumentare le capienze assumendosi - come ripete sempre il ministro Boccia - «la responsabilità delle scelte seguendo la curva del contagio». Le indicazioni dell’Oms danno la possibilità di rivedere ulteriormente i parametri e questo certamente sarà utilizzato anche per il ritorno dei tifosi negli stadi.

Tutto questo perché l’obiettivo primario è quello di stabilire le linee guida che impediscano - come sta accadendo soprattutto all’estero - di far esplodere nuovi focolai. Questo però non fa dimenticare alle istituzioni quanto sia importante per il Paese compiere un ulteriore passo in avanti verso il ritorno alla normalità.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024