Guanti monouso contro il contagio che può arrivare dalle superfici

L’Istituto Superiore della Sanità ha spiegato come utilizzare correttamente i guanti e in quali occasioni, e spiega alcune norme generali che vanno rispettate il più possibile per cercare di prevenire il contagio

01 aprile 2020 | 11:25
A differenza delle mascherine, i guanti monouso sono strumenti che si trovano con più facilità, soprattutto all’interno dei supermercati. Ce ne sono di vario tipo, ma tutti sono utili a prevenire il contagio da Coronavirus. Ne parlato Elena Azzolini, medico della direzione sanitaria di Humanitas, in un articolo apparso su Hmanitasalute, che vi riproponiamo.

I guanti monouso sono importanti per prevenire il contagio da virus


I guanti prevengono davvero le infezioni?
Sappiamo che il Coronavirus può sopravvivere a lungo su alcune superfici e che l’infezione può manifestarsi con un semplice contatto: per questo, i guanti in lattice sterili creano una barriera efficace, purché si presti attenzione ad alcune norme.
 
I guanti non sostituiscono in alcun modo la corretta igiene delle mani, che deve prevedere un lavaggio accurato con un sapone antibatterico per almeno 40-60 secondi, senza tralasciare i polsi, le unghie e gli incavi tra le dita. I guanti devono poi essere cambiati ogni volta che si sporcano, per poi essere gettati nell’indifferenziata.  Non bisogna poi toccarsi occhi, naso e bocca, specie se si è fuori casa. Ovviamente non vanno poi riutilizzati e, in caso di visita al supermercato, è meglio gettarli subito dopo aver fatto la spesa.
 
Chi deve usare i guanti?
Al momento sono indispensabili in caso di assistenza, ospedaliera o domiciliare, a persone infette, e in contesti lavorativi che hanno a che fare con la ristorazione, gli alimenti e la pulizia: cassieri e addetti ai supermercati, per esempio, sono obbligati a indossarli.
 
Come togliere correttamente i guanti monouso?
Quando dobbiamo toglierci i guanti, bisogna stare attenti a non toccare mai la pelle con la parte esterna del guanto, in quanto potrebbe essere potenzialmente infetta.
 
Mostriamo quindi una semplice tecnica per toglierli nella maniera migliore.
  1. con pollice e indice della mano opposta, afferra il guanto all’altezza del polso;
  2. solleva il guanto, e sfilalo, facendolo rovesciare su se stesso.
  3. una volta sfilato il primo guanto, utilizza le dita per sfilare l’altro, stando bene attenti a infilare le dita nella parte interna del guanto e non toccare l’esterno.
  4. solleva il secondo guanto e sfilalo; gettali entrambi nella raccolta differenziata.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024