Birra Moretti, il grand cru finisce sulla tavola di Natale

La ricetta speciale è stata creata nel 2009 per festeggiare I 150 anni dell’azienda. Il sommelier Matteo Ghiringhelli suggerisce un menu in abbinamento per le feste

14 dicembre 2019 | 13:51
di Piera Genta
Matteo Ghiringhelli, miglior sommelier d’Italia nel 2010, suggerisce alcuni abbinamenti ideali per della Birra Moretti Grand Cru con i piatti tipici del menu di Natale.

La Birra Moretti Grand Cru

Birra Moretti Grand Cru rappresenta l’eccellenza italiana in termini di qualità, ricerca e innovazione, puntando tanto sulla scelta degli ingredienti quanto sulla complessità della ricetta. È stata creata nel 2009 per festeggiare il 150° compleanno dell’azienda. Una birra speciale ad alta fermentazione, dal colore ambrato e luminoso, regala un bouquet intenso caratterizzato da note erbacee e sensazioni fruttate, speziatura sul finale, con la sua fresca  nota acida  riesce a  conservare una facile beva,  perfetta in accompagnamento ai piatti strutturati della tradizione italiana. La gradazione alcolica è di 6,8% vol. Va servita in un calice importante, a stelo lungo e può accompagnare in modoinsolito il menu natalizio, dall’antipasto al dolce.

Gli Antipasti   
  • Tartine di pane integrale con salmone affumicato e burro               
  • Cotechino di Modena e lenticchie           
L’equilibrio e la freschezza di Birra Moretti Grand Cru sanno rispettare il gusto di questi piatti e pulire il palato stuzzicando l’appetito.

I Primi
  • Agnolotti alla Piemontese                        
  • Risotto ai funghi porcini
L’intensità gustativa e la complessità della birra danno valore a queste portate accompagnandole nella loro persistenza di sapori al palato.

I Secondi
  • Anguilla o capitone al cartoccio                        
  • Cappone ripieno con patate al forno                               
Il corpo intenso e la persistenza di Birra Moretti Grand Cru sono capaci di assecondare l’intensità gustativa dei secondi piatti, di pesce o carne, smorzando la loro succulenza grazie alla nota amara ed equilibrata della birra.

Il Dolce
  • Panettone con zabaione caldo                     
L’elegante morbidezza e la complessa componente aromatica di questa birra sanno stupirci in abbinamento al grande classico del Natale.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024