Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:19 | 104823 articoli pubblicati

Cumplida Refinada Nespresso, caffè monorigine da intenditori

Gusto fruttato e vellutato, dal Nicaragua la nuova limited edition che ha ispirato la cucina di Andrea Berton. Si amplia la gamma Master Origins dedicata ai monorigine da coltivazione sostenibile

di Mariella Morosi
 
28 aprile 2021 | 21:30

Cumplida Refinada Nespresso, caffè monorigine da intenditori

Gusto fruttato e vellutato, dal Nicaragua la nuova limited edition che ha ispirato la cucina di Andrea Berton. Si amplia la gamma Master Origins dedicata ai monorigine da coltivazione sostenibile

di Mariella Morosi
28 aprile 2021 | 21:30
 

LCumplida Refinada, il caffè nicaraguense proveniente da agricoltura sostenibile nelle montagne intorno a Matagalpa, è la novità di questa stagione della gamma Master Origins che Nespresso dedica ai monorigine dei luoghi più vocati del mondo. Gli aromi distintivi di questi caffè non sono infatti solo legati ai loro Paesi, ma anche a specifiche tecniche di lavorazione utilizzate dalle comunità agricole locali.

Le capsule di Cumplida Refinada Nespresso - Foto Marta Giglio

Le capsule di Cumplida Refinada Nespresso - Foto: Marta Giglio


Dal gusto fruttato e vellutato, questo ultimo nato del brand sorprende per il profilo aromatico e gustativo, risultato di una particolare fermentazione. Per la Cumplida Refinada, gli esperti di Nespresso, già presenti in Nicaragua dal 2018, hanno lavorato fianco a fianco dei coltivatori delle piccole aziende agricole locali per produrre attraverso un processo innovativo e una cura artigianale un caffè in grado di riportare in tazza le migliori caratteristiche della varietà, l'Arabica Marsellesa.

Degustarlo nero, come Espresso o Lungo

È stato un lavoro approfondito nella fase successiva alla raccolta manuale del caffè, soprattutto nella fase di fermentazione, che ha portato a scoprire il metodo a secco fermentato, unico nel suo genere, in grado di sprigionare aromi delicati e dolci. Proprio come avviene per i vini, la fermentazione è una fase fondamentale della lavorazione di qualsiasi caffè, perché ne svela i sapori e gli aromi più autentici. Sono le condizioni che un coltivatore sceglie per farlo fermentare a determinarne, a processo concluso, il gusto in tazza. Spruzzando con lieviti naturali le bacche (o "ciliegie") di caffè più mature e lasciandole fermentare per 72 ore, queste sono infatti in grado di sviluppare un profilo morbido, ricco di note che ricordano il frutto selvatico, il melograno e la ciliegia candita,  affiancate alle note di cereali dolci. I coltivatori sono stati poi in grado di monitorare abilmente il tempo e la temperatura di fermentazione per rivelare un profilo di caffè anche particolarmente audace, prima di una ulteriore essiccazione per altre 2-3 settimane. Per godere al massimo dell’aroma di Master Origins Nicaragua La Cumplida Refinada si consiglia di degustarlo nero, come Espresso (40 ml) o Lungo (110 ml).

Andrea Berton - Foto Marta Giglio Cumplida Refinada, monorigine top Nespresso, caffè da alto palato
Andrea Berton - Foto: Marta Giglio


La ricetta: Guancia di vitello

Lo chef stellato Andrea Berton del ristorante Berton di Milano, ispirandosi all'aroma di questo caffè, ha creato una ricetta esclusiva ma facilmente replicabile anche a casa: la Guancia di vitello, purea di patate all'olio extra vergine d'oliva, porro arrosto e salsa al caffè Nicaragua. Questo il procedimento:  dopo aver stufato la guancia per 3 ore con burro, aglio e cipolla, si compone la salsa aggiungendo al liquido di cottura scalogno, timo e rosmarino, panna e uguale quantità di caffè espresso.

Guancia di vitello con salsa al caffè Nicaragua - Foto Marta Giglio Cumplida Refinada, monorigine top Nespresso, caffè da alto palato
Guancia di vitello con salsa al caffè Nicaragua - Foto: Marta Giglio


Preservare gli ecosistemi

Anche la Cumplida Refinada nicaraguense è un caffè sostenibile, conforme alla filosofia della Nespresso che da sempre sostiene le aziende agricole, soprattutto quelle piccole con una particolare attenzione al valore della cooperazione e all'economia rurale, all'etica del lavoro, fornendo anche competenze da sfruttare in lungo periodo. Sono stati anche piantate centinaia di migliaia di alberi locali, con l’obiettivo di preservare gli ecosistemi e sostenere la produzione di caffè di alta qualità. In particolare per La Cumplida, il consumo di acqua è stato ridotto della metà e le ciliegie di caffè sono state fornite da 20 aziende agricole dando lavoro stagionale prolungato a molti agricoltori e creando ulteriori posti di impiego per le comunità locali. Costruito anche un nuovo moderno magazzino di lavorazione. L'ambizioso progetto di Nespresso ha anche attirato una serie di investimenti e partnership locali e internazionali da parte di entità agricole come il Cirad, il Centro francese di ricerca agricola per lo sviluppo internazionale.

Per celebrare l'edizione limitata del caffè, sono disponibili per l'acquisto anche due eleganti e sofisticati set regalo Origins Collection in formato Espresso o Lungo. La tonalità rosso intenso dell'interno delle tazze di caffè ricorda il colore della ciliegia di caffè che si sviluppa durante il processo di fermentazione, un chiaro riferimento alla passione per l’innovazione che accomuna Nespresso e il Nicaragua. Il caffè Master Origins Nicaragua La Cumplida Refinada di Nespresso è disponibile online e nelle boutique Nespresso per un periodo limitato.

Per informazioni: www.nespresso.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Torresella
Fratelli Castellan
Cosi Com'è
Union Camere

Onesti Group
Torresella
Fratelli Castellan

Cosi Com'è
Siad
Julius Meiln