Apre ufficialmente le sue porte il Ristorante Dòmini, nel cuore di Piazza San Domenico ad Acireale. Nasce dall’incontro tra l’ospitalità raffinata di Daniele Finocchiaro e la cucina contemporanea dello chef Riccardo Russo, dando vita a un’esperienza culinaria capace di sorprendere e, al contempo, evocare il sapore autentico di casa.

La sala del Ristorante Dòmini
Domini: un progetto di famiglia dal sapore autentico
A pochi passi dal Duomo, tra la magnificenza barocca di Palazzo Musmeci e la Chiesa di San Domenico, prende vita un luogo fuori dal tempo. Dòmini è più di un ristorante: è un omaggio alla storia familiare, reinterpretata in chiave moderna da Daniele Finocchiaro, che porta con sé oltre 15 anni di esperienza nel settore dell’accoglienza.

Daniele Finocchiaro e chef Riccardo Russo
L’ambiente unisce armoniosamente passato e presente: la sala interna, calda e accogliente, valorizza gli antichi tetti a volta e le arcate originali. La cucina a vista, protetta da un’ampia vetrata, diventa parte integrante della sala, rivelando il cuore pulsante di questa domus. Qui, ogni dettaglio è curato con passione, in un servizio guidato personalmente da Daniele, appassionato conoscitore di vini e cultura gastronomica.
Domini: una cucina che racconta storie
Lo chef Riccardo Russo firma una proposta gastronomica che celebra la Sicilia attraverso una lente contemporanea. Ogni piatto del menù à la carte e dei due percorsi degustazione (da 5 e 8 portate) è una narrazione che fonde sapori locali con influenze internazionali, frutto di esperienze e viaggi lontani. Nel menù degustazione “Piazza San Domenico n° 5”, la Cernia marinata con achiote - una spezia messicana - si accompagna a crema di avocado, jalapeño e olio al coriandolo. Segue un Astice con hummus di ceci, paprika, verdure baby e salsa ai crostacei.
Cernia marinata all'achiote da Ristorante Dòmini
1/4
La ricciola del Ristorante Dòmini
2/4
La tartare di manzo del Ristorante Dòmini
3/4
La pasta mista del Ristorante Dòmini
4/4
Previous
Next
Il viaggio continua con la Pasta mista, rivisitazione della tradizionale minestra siciliana “arriminata”, proposta con scorfano, frutti di mare e prezzemolo. Poi, la Rana pescatrice con mandorla, aglio nero, salsa mugnaia e verdura amara, che rievoca i sapori genuini della cucina dei nonni. Il dessert conclude l’esperienza con una nota fresca e golosa: Cioccolato, passion fruit, nocciole e arancia.
Ristorante Domini ed una cantina pensata per sentirsi a casa
La carta dei vini, curata personalmente da Daniele Finocchiaro, offre oltre 150 etichette selezionate tra le migliori produzioni siciliane, italiane e internazionali.

Carta dei vini ampia ed interessante al Ristorante Dòmini
Ogni bottiglia è scelta per creare abbinamenti armonici con i piatti dello chef Russo, arricchendo l’esperienza gastronomica. La carta comprende anche una selezione speciale di acque, espressione dell’attenzione per ogni dettaglio.
Piazza S. Domenico, 5 95024 Acireale (Ct)
Lunedì-Domenica 12:30-15:00, 19:30-22:30