Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:27 | 104802 articoli pubblicati

La mascherina protegge dal virus? L’Oms: «Nessuna prova scientifica»

L’Organizzazione Mondiale della Sanità mette in guardia: l’utilizzo da solo delle mascherine non è sufficiente ad assicurare un adeguato livello di protezione dal Covid-19, serve adottare anche altre misure.

 
07 aprile 2020 | 18:26

La mascherina protegge dal virus? L’Oms: «Nessuna prova scientifica»

L’Organizzazione Mondiale della Sanità mette in guardia: l’utilizzo da solo delle mascherine non è sufficiente ad assicurare un adeguato livello di protezione dal Covid-19, serve adottare anche altre misure.

07 aprile 2020 | 18:26
 

Oms, nessuna prova scientifica che la mascherina protegga dal virus
Indossare una mascherina, non basta a proteggere dal contagio del coronavirus. E non ci sono prove che indossarla da parte di una persona sana possa prevenire l'infezione. Lo ribadisce l'Oms in un documento sul corretto utilizzo delle mascherine che, di fatto, non cambia la linea dell'organizzazione mondiale. «Indossare una mascherina - si legge - è una delle misure di prevenzione che possono contenere il contagio di diverse malattie repiratorie virali, compresa COVID-19. Tuttavia, il solo uso della mascherina è insufficiente a fornire un adeguato livello di protezione, e altre misure dovrebbero essere adottate».

Le mascherine da sole non proteggono del tutto dal contagio - La mascherina protegge dal virus? L’Oms: «Nessuna prova scientifica»

Le mascherine da sole non proteggono del tutto dal contagi

New York, mezzo milione di abitanti ha perso o perderà lavoro
Almeno mezzo milione di newyorchesi ha perso lavoro o sta per perderlo. Bill de Blasio, sindaco della grande mela, nella quotidiana conferenza stampa ha fatto il punto sull'impatto che la pandemia sta avendo sulla popolazione della Grande Mela. "Le proiezioni iniziali - ha spiegato - parlano di un impatto durissimo sull'occupazione e di un enorme disagio economico. L'unico paragone che può essere fatto è con la Grande Depressione".

Il Giappone dichiara lo stato d'emergenza
La comunicazione è arrivata dal governo nipponico per sette delle otto regioni nel Paese. I governatori regionali potrebbero decidere di chiedere ai cittadini di rimanere in casa, o chiudere le imprese, ma non sarebbe previsto un vero e proprio lockdown.
 
In Francia il contenimento continuerà dopo il 15 aprile
Il primo ministro francese, Edouard Philippe, ha annunciato in parlamento che il confinamento per arginare la diffusione del coronavirus "durerà, perché è prematura" qualsiasi scelta opposta. "Oggi è il momento del contenimento e il tempo del contenimento durerà", ha detto Philippe al Question time. Le restrizioni al momento sono fino al 15 aprile.

Nuovo balzo di morti in Gran Bretagna: è il picco europeo
Torna a impennarsi il numero di morti e di contagi da coronavirus nel Regno Unito, dopo il rallentamento del livello d'incremento degli ultimi giorni, secondo il dato aggregato diffuso oggi dal servizio sanitario nazionale nelle 4 nazioni del Paese: i decessi in particolare toccano un record di 854 in più in 24 ore, stando al calcolo fatto dal Guardian online, fino a ben oltre 6.000 totali.

In Usa 5mila morti in meno di 5 giorni
Cinquemila morti in meno di cinque giorni: questa è la drammatica tabella di marcia della pandemia negli Stati Uniti, dove il numero delle vittime - secondo la John Hopkins University - è arrivato a sfiorare le 11 mila. I casi di contagio sono ora 368.449.

In Olanda 234 morti in 24 ore, è il dato più alto della crisi
Con 234 morti registrati nelle ultime 24 ore, nei Paesi Bassi il numero dei decessi sale a 2.101. Lo rendono noto le autorità olandesi. Si tratta del numero di decessi più alto in 24 ore dall'inizio della crisi. Il numero dei casi positivi al Covid-19 sale a 19.580 (+777), mentre i ricoveri in ospedale salgono a 7.427.

Svezia, oltre 100 morti in un solo giorno
La Svezia registra oltre 100 morti in un giorno legate al coronavirus. Finora la Svezia ha mantenuto una strategia del "tutto aperto", ma a fronte di un aumento dei contagi e soprattutto dei morti, potrebbe presto allinearsi agli altri Paesi imponendo blocchi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Cattel
Pavoni
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Giordana Talamona
Cattel
Pavoni

Nomacorc Vinventions
Senna
Cosi Com'è