Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 05:39 | 104825 articoli pubblicati

Acetum, prima azienda del settore ad ottenere la certificazione B-Corp

Le B-Corp sono imprese che soddisfano standard rigorosi in relazione al benessere della loro forza lavoro, all’impegno verso la comunità locale e alle sfide etiche e ambientali [...]

31 maggio 2023 | 18:23
 

Acetum, prima azienda del settore ad ottenere la certificazione B-Corp

Le B-Corp sono imprese che soddisfano standard rigorosi in relazione al benessere della loro forza lavoro, all’impegno verso la comunità locale e alle sfide etiche e ambientali [...]

31 maggio 2023 | 18:23
 

Acetum, il più grande produttore di Aceto Balsamico di Modena al mondo, è la prima azienda del settore ad essere certificata B-Corp. Le B-Corp sono imprese - certificate dall’ente non-profit B Lab - che soddisfano standard rigorosi in relazione al benessere della loro forza lavoro, all’impegno verso la comunità locale e alle sfide etiche e ambientali nelle loro catene di approvvigionamento e distribuzione. Le aziende certificate B-Corp mettono al centro della loro organizzazione l’impegno nell’affrontare questi fattori, coinvolgendo tutti i dipendenti nel processo e garantendo al contempo trasparenza e responsabilità. Ad oggi, in Italia esistono solo 220 aziende con tale certificazione, mentre nel mondo ve ne sono circa 6500.

Acetum prima azienda del settore ad ottenere la certificazione B-Corp

«B-Corp rappresenta più di una certificazione, è un modo di fare business. In Acetum, le nostre persone lavorano ogni giorno facendo tesoro della tradizione italiana e rispettando il nostro ruolo nella comunità locale ma sempre con uno sguardo rivolto al futuro. Siamo orgogliosi di realizzare i nostri aceti in modo sempre più sostenibile per portare gocce dal sapore inconfondibile da Modena in tutto il mondo» afferma Michele Di Vincenzo, responsabile del progetto B Corp per la società. «E con la certificazione siamo lieti di poter ora dimostrare in modo chiaro l’importanza e la profondità di questo impegno a tutti i nostri stimati clienti, e alle migliaia di consumatori che ci scelgono ogni giorno.»

Acetum, con oltre 250 dipendenti diretti e un volume produttivo che per l’Aceto Balsamico di Modena Igp rappresenta quasi un quarto dell’intera produzione del comparto, prevede di raggiungere nel 2023 un fatturato di 120 milioni e una quota di export superiore al 90%. Acetum è leader anche nella produzione di aceti speciali e di glasse all’aceto, delle quali è stata l’inventrice con un brevetto depositato 23 anni fa.

«Sono estremamente orgoglioso che la nostra azienda abbia ottenuto questa certificazione, poiché lavoriamo continuamente per preservare le tradizioni della mia famiglia e della comunità locale, rispettando questo antico mestiere e la passione per l’alta qualità del nostro aceto che viene prodotto, invecchiato e imbottigliato nel modo più sostenibile», ha dichiarato Cesare Mazzetti, Presidente di Acetum «Già dallo scorso anno la nostra azienda è diventata una società benefit, oggi abbiamo fatto un ulteriore grande passo che testimonia il grande impegno e la dedizione che non solo la direzione, ma tutto il nostro personale infondono nel proprio lavoro, condividendo la visione comune di un futuro migliore e più giusto sia per le persone che lavorano nella filiera produttiva che per l’ambiente in cui vive il nostro meraviglioso settore»

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Festival Brodetto 2024
Di Marco
Schar
Fratelli Castellan
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Di Marco
Schar

Fratelli Castellan
Italmill
Giordana Talamona