Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:21 | 116394 articoli pubblicati

Cambio al vertice del Consorzio Chianti Rufina: eletto Gerardo Gondi

Gerardo Gondi è stato eletto presidente del Consorzio Chianti Rufina per il triennio 2025-2027. La vicepresidente regionale Stefania Saccardi ha sottolineato il valore della sua esperienza e visione strategica [...]

 
28 giugno 2025 | 11:07

Cambio al vertice del Consorzio Chianti Rufina: eletto Gerardo Gondi

Gerardo Gondi è stato eletto presidente del Consorzio Chianti Rufina per il triennio 2025-2027. La vicepresidente regionale Stefania Saccardi ha sottolineato il valore della sua esperienza e visione strategica [...]

28 giugno 2025 | 11:07
 

Cesare Gondi  è stato eletto presidente del Consorzio Chianti Rufina per il triennio 2025-2027. La nomina è arrivata all’unanimità da parte del Consiglio di Amministrazione, segnando un passaggio importante per il futuro del consorzio. Alla guida della storica Azienda Marchesi Gondi - Tenuta Bossi, Gondi succede a Federico Giuntini - Selvapiana, cui è stato rivolto un ringraziamento per il lavoro svolto nel precedente mandato.

Il marchese Gerardo Gondi, nuovo presidente del Consorzio Chianti Rufina gondi

Il marchese Gerardo Gondi, nuovo presidente del Consorzio Chianti Rufina

A margine della notizia, la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi ha espresso il proprio apprezzamento per la nomina: «Desidero esprimere il mio più sincero compiacimento per l’elezione di Gerardo Gondi - Marchesi Gondi alla carica di presidente del Consorzio Chianti Rufina» ha dichiarato Saccardi.

La vicepresidente ha evidenziato il ruolo ricoperto da Gondi nel tempo: «La nomina rappresenta un riconoscimento al suo impegno costante e alla visione strategica dimostrata nel corso degli anni, prima come consigliere e poi come vice-presidente del Consorzio».

Alla guida della Tenuta Bossi, Gerardo Gondi ha portato avanti un percorso di valorizzazione del territorio, unendo tradizione vitivinicola e innovazione gestionale. Il suo impegno ha contribuito a rafforzare l’identità della Rufina, denominazione di pregio all’interno del panorama enologico toscano. «Imprenditore appassionato - ha aggiunto Saccardi - ha saputo valorizzare in modo esemplare il potenziale del territorio, affermando la qualità dei suoi vini anche a livello internazionale».

Insieme a Gondi, il nuovo Consiglio di Amministrazione ha nominato Faye Lottero ed Enrico Lippi come vice-presidenti. Entrambi porteranno competenze utili per affrontare le sfide che attendono il Consorzio, in un contesto complesso per l’intero comparto vitivinicolo. Saccardi ha sottolineato la centralità di questa fase: «Accogliamo con fiducia le parole del presidente, che ha espresso la volontà di mettere al servizio della denominazione dedizione, passione e lavoro costante».

Il futuro del Consorzio Chianti Rufina appare dunque legato a un lavoro condiviso tra figure di esperienza e una governance rinnovata. Saccardi ha concluso il suo intervento augurando buon lavoro al nuovo presidente:
«Auguro buon lavoro a Gerardo Gondi, certa che sotto la sua guida il Chianti Rufina saprà rafforzare ulteriormente la propria identità e il proprio prestigio».

Consorzio del Chianti Rufina
Villa di Poggio Reale - Viale Duca della Vittoria, 7 - 50068 Rufina (Fi)
Tel 055 8399944

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Galbani Professionale
Tirreno CT
Beer and Food
Pavoni

Galbani Professionale
Tirreno CT
Beer and Food

Pavoni
Fontina DOP